Reti e Copertura

Kena Mobile: ufficializzata la data dello switch off 3G dalla rete Tim

L’operatore virtuale Kena Mobile, nonché secondo brand consumer di Tim, sta avvisando i suoi clienti che tra qualche mese inizierà lo spegnimento della tecnologia 3G dalla rete Tim, in favore del potenziamento delle reti 4G e 5G.

In merito alla questione, come già riportato da MondoMobileWeb.it, l’operatore virtuale lo scorso 2 novembre 2021, in concomitanza con Tim, ha pubblicato una comunicazione sul suo sito ufficiale, che informa i clienti della futura dismissione del 3G.

La suddetta nota ufficiale è successiva a quella di ottobre 2021, in cui Kena Mobile annunciava che gli ultimi clienti rimasti in 3G avrebbero avuto l’abilitazione automatica del 4G.

Lo switch off 3G dalla rete Tim sarà avviato a partire da aprile 2022, coinvolgendo progressivamente tutto il territorio nazionale.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Kena Mobile

Tutti i clienti interessati da tale novità potranno, comunque, continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno alla rete 2G.

Verranno maggiormente impattati dallo switch off 3G i clienti Kena Mobile che possiedono ancora dispositivi che utilizzano al massimo il 3G o smartphone 4G che non supportano il VoLTE (Voice over LTE). Tutti questi clienti stanno ricevendo una comunicazione specifica da parte dell’operatore virtuale con maggiori informazioni in merito.

Chi possiede un cellulare non ancora abilitato al 4G, infatti, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet, dovuti all’utilizzo del 2G. Inoltre, non sarà possibile utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Chi utilizza un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate attraverso la rete 4G, invece, potrà continuare a navigare in internet sulla rete di quarta generazione ma durante le telefonate, in assenza di rete 3G e VoLTE, verrà effettuato lo switch su rete 2G, rendendo impossibile navigare in internet durante le chiamate.

A tal proposito, Kena Mobile consiglia di effettuare la sostituzione degli apparati obsoleti con quelli compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile. In ogni caso le offerte e le opzioni attive sulla SIM dell’operatore virtuale rimarranno attive senza cambiamenti.

Al contrario, la dismissione del 3G non avrà alcun impatto sui dispositivi dei clienti Kena Mobile in grado di utilizzare le reti 2G, 4G con VoLTE e 5G, su cui viene garantita la continuità di servizio senza alcun cambiamento.

Kena Mobile, tuttavia, al momento non ha attivo il VoLTE, dunque in caso di chiamate verrebbe effettuato lo switch verso il 2G.

Non è escluso che con la dismissione della tecnologia 3G, Tim abiliti in futuro il servizio VoLTE anche per il suo secondo brand.

Attualmente, Kena Mobile offre navigazione internet su rete Tim in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE, con una velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload.

Dal 7 aprile 2021, però, alcune offerte dedicate prevedono in 4G una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma
Back to top button