Streaming e TV

Lega Serie A: assegnati i diritti audiovisivi di Coppa Italia e Supercoppa Italiana

Nella giornata di ieri, 1° luglio 2021, la Lega Serie A ha tenuto un’assemblea con l’intento di assegnare i diritti esclusivi per la trasmissione della Coppa Italia e della Supercoppa italiana, per il triennio 2021/2024.

Le assegnazioni sono state effettuate a seguito dell’invito da parte della Lega Nazionale Professionisti Serie A, pubblicato lo scorso 10 giugno 2021, a presentare offerte, volte ad ottenere i diritti di trasmissione (in esclusiva per il territorio italiano) delle suddette competizioni sportive.

Nello specifico, la Coppa Italia è la principale coppa calcistica italiana, nonché seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di lega.

Per quanto riguarda la Supercoppa, questa viene disputata, annualmente, tra il club campione d’Italia e quello vincitore della Coppa Italia. Nel caso in cui, nella stessa stagione, una squadra riuscisse a detenere entrambi i trofei, il titolo sarebbe conteso tra questa e la finalista perdente della coppa nazionale.

Il pacchetto 4 che include le dirette audiovisive delle due manifestazioni sportive, dunque, è stato assegnato a RTI Reti Televisive Italiane Spa, società del gruppo Mediaset.

La RAI Radio Televisione Italiana Spa, invece, ha ottenuto il pacchetto 5, che comprende le dirette radio di Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Lega Serie A

Sempre nel corso della stessa assemblea, le società di Serie A hanno lamentano uno stato di crisi, dovuto, principalmente, alle perdite economiche subite dall’assenza degli spettatori negli stadi nelle ultime due stagioni sportive.

Proprio per questo, i club di A, unanimemente, hanno richiesto un incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e con il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.

Il meeting risulta necessario per trovare soluzioni idonee al danno da 1 miliardo e 200 milioni di euro, subito dalle società a causa della pandemia da Covid-19, e per favorire il completo ritorno dei tifosi allo stadio, sin dalla prima giornata di campionato della prossima stagione (in sicurezza e contemplando l’utilizzo del passaporto vaccinale).

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.
Adv
Back to top button