Sicurezza Tech

Swisscom: il Cyber Security Threat Radar sui metodi adottati dagli hacker post pandemia

Tramite il Cyber Security Threat Radar, gli specialisti di Swisscom in Svizzera hanno analizzato lo stato delle minacce informatiche e la loro evoluzione in Svizzera post pandemia, al fine di far diventare il report un riferimento per orientarsi in sicurezza nel cybermondo.

A tal proposito, il Cyber Security Threat Radar di Swisscom, spiega anche quali potrebbero essere le contromisure più idonee per riconoscere gli attacchi hacker con maggiore precisione e tempestività.

Ciò è dovuto al fatto che, il rapido passaggio allo smartworking, causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, oltre ad offrire nuove opportunità di gestione del lavoro, ha incrementato i livelli di rischio relativi agli attacchi informatici, soprattutto per i reparti IT e sicurezza di aziende e organizzazioni.

Swisscom

Secondo quanto riscontrato dal report effettuato dagli specialisti Swisscom, sono diminuite le modalità di attacco più classiche mentre risultano in aumento gli attacchi hacker effettuati tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Questa tipologia di minaccia informatica si manifesta, ad esempio, in casi di disinformazione mirata, come quelli causati dalla tecnica del deepfake, la quale, grazie a un software di intelligenza artificiale, permette di creare foto, video e audio fittizi, attraverso la modifica o la ricreazione di contenuti reali.

In merito alla tecnica del deepfake, Swisscom fa riferimento al canale Tiktok, DeepTomCruise, che mostrava la star di Hollywood mentre faceva giochi di prestigio e giocava a golf, nonostante egli non avesse mai partecipato alle riprese e non sapesse nulla della vicenda. Il profilo falso, appunto, era stato creato attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.
Adv
Back to top button