Multimedia

La FIFA ha assegnato alla Rai i diritti televisivi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar

La FIFA (Fédération Internationale de Football Association) ha assegnato alla Rai i diritti televisivi esclusivi per la trasmissione in Italia del Campionato mondiale di calcio maschile 2022, che per questa edizione verrà ospitato in Qatar.

La competizione, che si svolgerà per la prima volta in Medio Oriente, nei mesi di novembre e dicembre 2022, seguirà il formato tradizionale (fase a gironi preliminare e successiva fase a eliminazione diretta), con 32 squadre partecipanti e 64 partite.

Alla Rai, nello specifico, sono stati assegnati i diritti multipiattaforma per la televisione, il digitale e la radio, rendendo disponibili in diretta sul territorio italiano tutti i match dei mondiali di calcio 2022 e una relativa programmazione di supporto, tra cui gli highlights e il relativo palinsesto.

Almeno 28 partite del torneo (compresa la partita di apertura, entrambe le semifinali e la finale) saranno trasmesse su Rai 1.

La FIFA ha dichiarato che le entrate ottenute attraverso la vendita dei diritti dei media per i suoi tornei, sono essenziali per sostenere progetti come il FIFA Forward Development Program. Quest’ultimo ha l’intento di far crescere il calcio a livello globale, promuovendo le migliori condizioni possibili per il suo sviluppo in tutto il mondo.

FIFA

Queste le parole di Jean-Christophe Petit, direttore dei diritti dei media e dei servizi per i contenuti della FIFA:

Dopo una gara d’appalto molto competitiva, siamo lieti di aver concluso un accordo con un forte media partner in Italia per la Coppa del Mondo FIFA 2022. Non vediamo l’ora di lavorare con la Rai per rendere questa Coppa del Mondo FIFA unica nel suo genere un grande successo e creare un’esperienza indimenticabile per tutti i fan italiani

I diritti televisivi per la trasmissione della Coppa del Mondo FIFA 2022, comunque, sono ancora disponibili in alcuni territori. In Grecia, ad esempio, la gara d’appalto per l’assegnazione dei diritti tv della competizione è stata lanciata all’inizio di aprile 2021 e verrà chiusa martedì 20 aprile 2021.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte Live.

Fonte
FIFA

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Articoli Correlati

Back to top button