In Italia 17 milioni di persone sono gamer e molti di questi, durante la pandemia di SARS-CoV-2, hanno cambiato le proprie abitudini. È quanto emerge dall’indagine condotta da Kingston FURY, società affiliata di memorie di Kingston Technology Company, Inc.
I videogiochi sono diventati per i gamer una vera e propria valvola di sfogo: durante il primo lockdown l’83% del campione esaminato dichiara che il gaming lo abbia aiutato a superare quel difficile momento.
Non solo, i videogiochi, in particolare quelli in streaming, hanno rappresentato un’opportunità d’interazione con altre persone (seppure soltanto il 9% dichiari di prediligere la modalità multiplayer, che permette di rimanere in contatto con amici o di far nuove conoscenze).
L’indagine di Kingston FURY, condotta all’interno della community del brand, mette in luce un altro dato interessante: dall’inizio della pandemia a oggi il tempo che i gamer trascorrono a giocare è sensibilmente aumentato (lo dichiara più del 50% del campione). Davanti a una console o a un PC da gaming si passano fra le 5 e le 20 ore a settimana.
Riguardo ai “problemi tecnici”, molti dei quali hanno ostacolato le lunghe sessioni di gaming, il report cita: la connessione a singhiozzo, lamentata dal 21% degli intervistati, e la lentezza del sistema, denunciata dal 6%.
Motivo per il quale il 60% circa dei rispondenti dichiara di aver investito in upgrade relativi alla propria attrezzatura, così distribuiti: 29% periferiche, 26% postazione e sedia da gaming, 8% memorie SSD, 7% moduli di memoria vari.
Fabio Cislaghi, Business Development Manager di Kingston Technology, ha dichiarato a proposito: “Per un giocatore, investire in DRAM e SSD è fondamentale: il giusto equipaggiamento può fare la differenza tra vincere o perdere una partita”.
Recente è anche la notizia che Kingston FURY abbia deciso di presentare le sue nuove memorie ad alte prestazioni: Kingston FURY Renegade, Kingston FURY Beast e Kingston FURY Impact. In futuro, verranno lanciati altri SSD per il gaming e una nuova linea di memorie DDR5.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie