Prodotti Tech

Samsung: arriva l’aggiornamento di sistema One UI 3.1 per alcuni smartphone della serie Galaxy

Samsung ha annunciato ufficialmente l’arrivo di un nuovo aggiornamento del sistema operativo One UI 3.1, che porterà nuove funzionalità per la fotocamera e per la connettività.

L’aggiornamento a One UI 3.1 è disponibile per tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone Samsung delle serie Galaxy S20, quindi S20, S20+, S20 Ultra e S20 FE, della serie Galaxy Note20, quindi Note20, Note20 Ultra, e delle due serie Galaxy Z Fold2 e Galaxy Z Flip, mentre è già presente sui dispositivi della serie Galaxy S21.

Samsung ha specificato che l’aggiornamento a One UI 3.1 è disponibile sui dispositivi sopra elencati (tenendo conto che la disponibilità può variare in base all’operatore e al Paese), mentre arriverà in seguito anche per gli smartphone della serie Galaxy S10, Note10, Fold, A71, A51, A90, A80, A70 e A50.

Per tutti coloro che sfruttano i dispositivi Bluetooth, con One UI 3.1 è disponibile la funzione di BT Mix (solo sulla serie Galaxy S20, S20 Fe, Note20, Z Fold2 e Z Flip 5G), che consente tramite la modalità Video Pro di registrare l’audio simultaneamente anche da un dispositivo esterno.

TM Roh, Presidente e Capo di Mobile Communications Business di Samsung Electronics, ha dichiarato:

Samsung si impegna perché i dispositivi continuino a offrire esperienze mobile all’avanguardia, per tutta la durata del loro ciclo di vita. Come dimostrato dal recente annuncio dei dispositivi Galaxy che riceveranno tre generazioni di aggiornamenti al sistema operativo, ci assicuriamo che i consumatori possano beneficiare di nuove e potenti funzionalità non appena queste sono disponibili. Il nostro aggiornamento One UI 3.1 si configura come un importante passo in questa direzione.

La funzione BT Mix è compatibile anche con Galaxy Buds Pro, Buds Live e Buds+, con i quali sarà possibile aggiungere una voce in alta qualità alla registrazione di un’inquadratura lontana, oppure l’audio proveniente da qualsiasi altro dispositivo Bluetooth esterno.

samsung one ui 3.1 novità funzionalità

Gli utenti che sfruttano l’ecosistema Galaxy di Samsung potranno ora trarre vantaggio di una comunicazione più rapida tra i vari dispositivi, come la funzione Connessione auricolari senza interruzione per le cuffie wireless della serie Buds, che permette di passare da un dispositivo all’altro più velocemente.

In aggiunta, nelle impostazioni del proprio dispositivo Samsung è disponibile la nuova modalità Protezione occhi di One UI 3.1, che permette di regolare manualmente o in automatico l’emissione di luce blu dello schermo a seconda dell’orario della giornata, privilegiando i toni caldi nelle ore più tarde.

Dal punto di vista della privacy inoltre, One UI 3.1 permette ora di controllare quali metadati vengono inclusi nelle immagini condivise, o di utilizzare Private Share per controllare chi ha accesso ai contenuti condivisi e per quanto tempo questi rimangano disponibili.

Le novità più importanti introdotte da Samsung con One UI 3.1 nel campo della fotocamera includono l’implementazione della funzionalità Scatto Singolo, che cattura immagini e video fino a 15 secondi con un solo tocco sullo schermo.

Durante l’anteprima di scatto sarà ora possibile sfruttare un controller touch migliorato per l’autoregolazione dell’esposizione e dell’autofocus, scorrendo verso destra o verso sinistra per adattare la luminosità prima di fare una foto.

Per gli scatti già effettuati è stata invece aggiunto lo strumento Gomma oggetto, una gomma intelligente che permette di rimuovere parti indesiderate dall’immagine semplicemente premendo sullo schermo l’elemento che si vuole nascondere.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web
Adv
Back to top button