Fastweb + Vodafone: al via il processo di integrazione dopo il closing dell’acquisizione

Il 31 dicembre 2024 si è concluso il processo di acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo elvetico Swisscom. Questo passaggio, con la nascita di Fastweb + Vodafone, segna l’inizio dell’integrazione tra Vodafone e Fastweb, con l’obiettivo di creare un operatore convergente nel mercato italiano delle telecomunicazioni.
Con il closing dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo elvetico Swisscom, è stato lanciato il nuovo sito corporate fastwebvodafone.it, come anticipato dai colleghi di MondoMobileWeb.
Il sito offrirà aggiornamenti sui progressi del processo di unificazione e sul nuovo assetto aziendale.
Contestualmente, è stato introdotto il corporate brand Fastweb + Vodafone, mantenendo però attivi i marchi commerciali Fastweb, Vodafone e ho. per garantire continuità ai clienti.
In relazione all’integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, Fastweb + Vodafone ha comunicato che i contratti attualmente in vigore con Vodafone, Fastweb e ho. Mobile, incluse le condizioni economiche sottoscritte, rimarranno invariati. Eventuali modifiche future saranno annunciate nel pieno rispetto delle disposizioni contrattuali applicabili.
Sinergie e investimenti per il futuro
La fusione tra Fastweb e Vodafone mira a generare un elevato valore per tutti gli stakeholder. L’integrazione prevede sinergie annuali pari a circa 600 milioni di euro, ottenute grazie a economie di scala e a una struttura dei costi più efficiente. Queste risorse permetteranno di continuare ad investire in infrastrutture e innovazione tecnologica, con benefici previsti per il mercato, i consumatori e le imprese in Italia.
Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, il nuovo soggetto, denominato Fastweb + Vodafone, diventa uno degli operatori principali sul mercato italiano. La rete infrastrutturale comprende più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km, il 50% dei quali in fibra ottica FTTH.
Obiettivi strategici
L’integrazione si propone di combinare i punti di forza di entrambe le società: la connettività fissa di Fastweb e la leadership nei servizi mobili di Vodafone Italia.
Questo permetterà di offrire servizi convergenti innovativi e competitivi per famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Inoltre, l’azienda ambisce a diventare un riferimento nella transizione digitale del Paese, mantenendo un impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale.
Dichiarazioni dei vertici
Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, ha dichiarato: “Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberandone rapidamente il potenziale per offrire servizi ancora più innovativi e performanti ai clienti in tutti i segmenti di mercato”.
Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha aggiunto: “Il completamento di questa acquisizione rafforza l’intero Gruppo Swisscom, migliorando il nostro posizionamento in Italia e creando valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder, con benefici anche in termini di flussi di cassa e dividendi futuri”.
La nuova governance
La gestione delle due società è stata affidata a un unico Executive Committee, incaricato di guidare il processo di transizione e assicurare l’implementazione delle strategie condivise.
Il nuovo Executive Committee comprende:
- Walter Renna, CEO
- Anita Carra, Chief Brand & B2C Marketing Officer
- Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer
- Silvia Cassano, Chief Human Resources Officer
- Elenia Cerchi, Chief Regulatory & Antitrust Officer
- Antonio Corda, Chief Legal, Compliance & Security Officer
- Lisa Di Feliciantonio, Chief Communications & Sustainability Officer
- Augusto Di Genova, Chief B2B Officer
- Peter Grueter, Chief Financial Officer
- Alessandro Magnino, Chief Strategy & Transformation Officer
- Federico Negri, Chief B2C Commercial Officer
Le funzioni di Chief Technology Officer e Chief IT Officer saranno coperte ad interim rispettivamente da Mark Duesener, responsabile della divisione IT, Network & Infrastructure, e John de Keijzer, manager con lunga esperienza nel gruppo Swisscom.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.