Tech

IDC: secondo dati preliminari, Apple è al vertice nel mercato globale degli smartphone

L’International Data Corporation (IDC), fornitore globale di informazioni di mercato, servizi di consulenza ed eventi per i mercati della tecnologia dell’informazione, delle telecomunicazioni e della tecnologia di consumo, ha recentemente pubblicato i dati preliminari dell’IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, relativo al mercato globale degli smartphone.

Secondo la suddetta analisi, per il 2023, Apple risulta essere al vertice, con una quota di mercato che, per IDC, ha raggiunto i massimi storici per la multinazionale statunitense. IDC ha anche aggiunto che, nonostante il mercato globale degli smartphone resti in difficoltà, sono presenti segni di ripresa.

La classifica dell’IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker vede nella top 5 preliminare delle aziende operanti nel mercato globale degli smartphone, relativa al 4° trimestre 2023, i seguenti brand: Apple, Samsung, Xiaomi, Transsion e vivo.

La top 5 preliminare delle aziende operanti nel mercato globale degli smartphone, relativa all’intero anno solare 2023, invece, è la seguente: Apple, Samsung, Xiaomi, Oppo e Transsion.

Di seguito, le parole di Nabila Popal, research director del team Worldwide Tracker di IDC:

Anche se nella seconda metà del 2023 abbiamo assistito a una forte crescita di operatori Android di fascia bassa come Transsion e Xiaomi, grazie alla rapida crescita nei mercati emergenti, il più grande vincitore è chiaramente Apple.

Non solo Apple è l’unico operatore della Top 3 a registrare una crescita positiva su base annua, ma si aggiudica anche il primo posto su base annua per la prima volta in assoluto. Tutto questo nonostante le crescenti sfide normative e la rinnovata concorrenza di Huawei in Cina, il suo mercato più importante.

Il continuo successo e la resistenza di Apple sono in gran parte dovuti alla crescente tendenza dei dispositivi premium, che ora rappresentano oltre il 20% del mercato, alimentati da offerte aggressive di trade-in e piani di finanziamento senza interessi.

Questo, inoltre, il commento di Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di IDC:

Il cambiamento complessivo nella classifica dei primi posti del mercato evidenzia ulteriormente l’intensità della concorrenza all’interno del mercato degli smartphone. Apple ha certamente contribuito al calo di posizione di Samsung, ma lo spazio Android nel suo complesso si sta diversificando al suo interno.

Huawei è tornata e sta facendo rapidamente breccia in Cina, marchi come OnePlus, Honor, Google e altri stanno lanciando dispositivi molto competitivi nella fascia di prezzo più bassa della fascia alta. Inoltre, i dispositivi pieghevoli e l’aumento delle discussioni sulle funzionalità AI degli smartphone stanno guadagnando terreno. Nel complesso, lo spazio degli smartphone si sta avviando verso un periodo molto interessante.

L’International Data Corporation Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker ha rilevato, infine, che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 3,2% rispetto al 2022, raggiungendo 1,17 miliardi di unità nel 2023 (secondo IDC, il volume più basso dell’intero anno da un decennio a questa parte).

A detta dell’International Data Corporation, però, la crescita nella seconda metà del 2023 ha consolidato la ripresa prevista per il 2024. Il quarto trimestre (4Q23), in particolare, ha visto una crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente e 326,1 milioni di spedizioni, superiore alle previsioni di crescita del 7,3%.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.