Sanremo 2024: le canzoni e i giovani in gara per la 74ª edizione della kermesse musicale
Nella serata di ieri, 19 Dicembre 2023, è andata in onda su Rai 1 e in streaming su RaiPlay la finale di Sanremo Giovani 2023. Il vincitore, insieme al secondo e al terzo classificato, si sono aggiunti ai già annunciati 27 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024.
Quest’ultimo si terrà da martedì 6 a sabato 10 Febbraio 2024 (in onda su Rai 1) e sarà presentato per la quinta e ultima volta consecutiva (salvo cambiamenti) da Amadeus, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico.
Si ricorda che, nel corso dell’estate 2023, Amadeus aveva annunciato al TG1 la pubblicazione del Regolamento relativo alla 74ª edizione del Festival di Sanremo (disponibile online sul sito ufficiale della kermesse canora dal 10 Luglio 2023).
Successivamente, a Viva Rai2!, il direttore artistico aveva svelato il co-conduttore nonché super ospite della prima serata del Festival (martedì 6 Febbraio 2024), che sarà il cantante Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione.
Durante la Milano Music Week, invece, il conduttore, showman e disc jockey aveva rivelato le nuove conduttrici del PrimaFestival, ovvero le cantanti Paola & Chiara, che saranno affiancate dai tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras, in veste di inviati speciali.
Lo scorso 29 Novembre 2023, nuovamente al TG1 e in collegamento con il Glass Box di Viva Rai2!, Amadeus aveva svelato le co-conduzioni mancanti: mercoledì 7 febbraio 2024, sarà la volta di Giorgia (vincitrice del Festival nel 1995), giovedì 8 febbraio 2024, di Teresa Mannino, e venerdì 9 febbraio 2024, di Lorella Cuccarini.
Per la finale di sabato 10 febbraio 2024 ci sarà Fiorello, con cui Amadeus ha esordito nella sua prima edizione di Sanremo e con cui chiuderà la sua quinta e ultima.
Domenica 3 Dicembre 2024, poi in occasione del TG1 delle ore 13:30 su Rai 1, il direttore artistico e conduttore di Sanremo aveva annunciato 27 dei 30 cantanti in gara per la 74ª edizione del Festival.
Di seguito, i loro nomi: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, BigMama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.
I titoli delle canzoni di Sanremo 2024 e i tre giovani in gara
I suddetti cantanti, durante la finale di Sanremo Giovani 2023 di ieri, hanno annunciato personalmente i titoli delle canzoni con cui saranno in gara: Ghali con Casa mia; Alessandra Amoroso con Fino a qui; Gazzelle con Tutto qui; i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita; Dargen D’Amico con Onda alta; Angelina Mango con La noia; Fred De Palma con Il cielo non ci vuole; Fiorella Mannoia con Mariposa; Loredana Bertè con Pazza; Mr. Rain con Due altalene; Geolier con I p’ me, tu p’ te; i Negramaro con Ricominciamo tutto.
A questi si aggiungono: Rose Villain con Click boom!; Mahmood con Tuta gold; Diodato con Ti muovi; Annalisa con Sinceramente; Il Volo con Capolavoro; Emma con Apnea; Renga e Nek con Pazzo di te; La Sad con Autodistruttivo; Irama con Tu no; BigMama con La rabbia non ti basta; i The Kolors con Un ragazzo una ragazza; Sangiovanni con Finiscimi; Il Tre con Fragili; Alfa con Vai e Maninni con Spettacolare.
A vincere Sanremo Giovani 2023, infine, è stata Clara, che sarà in gara a Sanremo 2024 con il brano Diamanti grezzi, insieme agli altri due gruppi finalisti, ovvero Santi Francesi (a Sanremo 2024 con il brano L’amore in bocca) e ai Bnkr44 (a Sanremo 2024 con il brano Governo punk).
Come avviene dal 2015, il prossimo Febbraio 2024, il vincitore del Festival della canzone italiana guadagnerà il diritto di prelazione per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.