App e Social

Telegram rilascia un nuovo aggiornamento: citazioni, risposte e tutte le altre novità

Negli ultimi giorni, il 28 ottobre 2023 per la precisione, l’app di messaggistica Telegram ha rilasciato un aggiornamento che aggiunge nuove funzionalità.

In particolare, grazie all’aggiornamento in questione, è possibile citare parti specifiche di un messaggio quando si risponde, in modo tale da rendere più accurate e precise le risposte ai messaggi. Inoltre, cliccando sulla citazione questa verrà evidenziata tramite un’animazione.

Per citare un messaggio, basterà cliccare su di esso, se si utilizza un device Android, mentre bisognerà tenere premuto se si utilizza un dispositivo iOS. Se si utilizza Android, una volta cliccato il messaggio bisognerà tenere premuto e trascinare per selezionare il testo, dopodiché bisognerà cliccare l’opzione cita.

In aggiunta, è possibile formattare come citazioni qualsiasi testo oltre a citare direttamente gli altri, includendo più citazioni in una sola risposta. Per facilitare questo meccanismo, Telegram ha reso più intuitivo il menu contestuale che permette di accedere alle opzioni di formattazione.

Un’altra opzione aggiunta attraverso questo aggiornamento è la possibilità di inoltrare le risposte in altre chat, canali o gruppi. Se si clicca sul messaggio inoltrato lo si potrà visualizzare nella chat di provenienza, se si hanno i permessi.

Per rispondere in un’altra chat, bisogna toccare la barra di risposta sopra il campo di scrittura, selezionare “Rispondi in un’altra chat” e scegliere dove inviare la risposta.

Inoltre, con l’aggiornamento in questione, è possibile rispondere, inoltrare un messaggio o inserire un link utilizzando le nuove schede nel menu.

Anche le anteprime dei link sono state oggetto di modifica: dal 28 ottobre 2023, infatti, è possibile scegliere se l’anteprima deve comparire sotto o sopra il messaggio, modificare la dimensione dei media e scegliere per quale link visualizzare l’anteprima se ce ne sono diversi. Per aprire un link basta cliccare su un qualsiasi punto dell’anteprima.

Questo aggiornamento aggiunge una funzionalità aggiuntiva anche alla versione premium di Telegram: infatti, si potrà personalizzare il proprio account scegliendo un colore o una combinazione di colori. Ciò modificherà il colore del proprio nome in tutti i gruppi, così come dei link inviati e delle risposte ai propri messaggi.

Per modificare il colore del proprio account su Android bisognerà accedere alle impostazioni, cliccare su impostazioni chat e, una volta fatto ciò, cliccare su cambia il colore del nome. Su iOS, invece, bisognerà accedere alle impostazioni, poi all’opzione aspetto e cliccare l’impostazione colore del tuo nome.

Anche le storie hanno subito modifiche, infatti i video potranno essere mandati avanti o indietro tenendo premuto un punto sullo schermo e scorrendo a destra o a sinistra.

Si potrà utilizzare, per le proprie storie, il flash frontale e sarà possibile, attraverso le apposite impostazioni, modificare il calore e l’intensità del flash. Per fare ciò, bisogna tenere premuta l’icona del fulmine durante l’utilizzo della fotocamera frontale mentre si fa una storia. Quando si apre una storia per la prima volta, compare un tutorial che illustra i gesti di navigazione di base.

Infine, si può scegliere un’icona da utilizzare come motivo in modo tale da creare uno sfondo unico quando i propri messaggi vengono citati o ricevono una risposta. Sia quest’ultima funzionalità sia la modifica del colore dell’account sono disponibili con Telegram Premium, oltre ad essere disponibili per i canali che sono stati potenziati al livello 5 o superiore.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.