App Tech

Telegram: il nuovo aggiornamento aggiunge le Storie per i canali e altre novità

Con un nuovo aggiornamento rilasciato nelle ultime ore, l’app di messaggistica Telegram ha introdotto diverse novità, tra cui anche le Storie per i canali, i media a singola visione e delle nuove notifiche di accesso.

In occasione del decimo compleanno di Telegram, lo scorso 14 Agosto 2023 è stata resa disponibile per tutti la funzione Storie, in precedenza fruibile soltanto dagli abbonati Premium.

Se fino ad ora le Storie potevano essere pubblicate soltanto dal proprio profilo, adesso, come già accennato, questa funzione è presente invece anche per i canali, ma solo per gli utenti Premium. Inoltre, in generale, adesso le storie hanno anche gli sticker di reazione e la possibilità di aggiungere la propria musica.

Storie per i canali Telegram

Come spiegato da Telegram nel suo Blog ufficiale, con questo nuovo aggiornamento introdotto da ieri 22 Settembre 2023, adesso gli utenti dell’app di messaggistica possono consentire ai canali di pubblicare storie assegnando loro dei potenziamenti.

In particolare, gli abbonati a Telegram Premium includono un potenziamento che può essere assegnato a qualsiasi canale, con possibilità di spostarlo su un canale diverso una volta ogni 24 ore.

Mano a mano che ottengono potenziamenti, i canali aumentano di livello e, per ogni livello raggiunto, possono pubblicare una Storia aggiuntiva al giorno, che apparirà nel feed delle Storie per ogni utente iscritto al canale.

Per richiedere i potenziamenti ai loro iscritti, i canali devono condividere un apposito link di potenziamento ottenibile aprendo la sezione  “Info del canale”, cliccando poi su “Altro”, “Statistiche” e infine sulla voce “Potenziamenti”. Da qui è possibile anche vedere quanti potenziamenti rimangono per salire di livello.

Una volta che un canale sblocca le Storie, gli amministratori con i relativi diritti che hanno un abbonamento a Telegram Premium possono pubblicare toccando l’icona “Pubblica storia” nella sezione “Info del canale”.

Quando pubblicano Storie dalla loro lista chat, gli amministratori del canale vedranno anche l’opzione “Pubblica storia come”.

Altre novità per la funzione Storie

Come già accennato, per la funzione Storie sono state introdotte anche altre novità, ovvero gli sticker di reazione e la possibilità di aggiungere la propria musica.

Per quanto riguarda gli sticker di reazione, validi sia per gli utenti che per i canali, sostanzialmente, come spiegato nel Blog di Telegram, con questa funzione è possibile permettere a chi visualizza la propria Storia di rispondere con un numero maggiore di emoji con un singolo tocco.

Per aggiungere uno sticker di reazione alla propria Storia, l’utente deve cliccare sull’icona dedicata nel pannello degli sticker, per poi scegliere un’emoji tra le opzioni presenti nella finestra. A tal proposito, gli abbonati Premium possono usare anche le loro emoji personalizzate.

Ciascun utente che visualizza una Storia può aggiungere al massimo uno sticker di reazione, mentre gli abbonati Premium possono aggiungerne fino a 5.

In ogni caso, soltanto per le storie pubblicate dai canali è presente un contatore delle reazioni che mostra quante persone hanno scelto ciascuna reazione.

Passando invece alla nuova funzione che permette di aggiungere la propria musica, con questa novità adesso nelle proprie Storie è possibile utilizzare anche i file audio presenti sul proprio dispositivo, in modo da creare contenuti con colonne sonore personalizzate o una narrazione.

Dal pannello degli sticker, l’utente deve cliccare sulla voce “Audio”, selezionare un file e regolare la traccia audio per selezionare una sezione specifica della canzone. Nelle storie con i video è possibile anche mantenere l’audio originale e spostare la traccia audio aggiunta in qualsiasi punto del filmato.

Nuove notifiche di accesso a Telegram aggiornate

Un’altra novità del nuovo aggiornamento sono, come già accennato, le nuove notifiche di accesso, che rispetto a prima adesso vengono mostrate con un avviso in cima alla lista delle chat, in modo da renderle più evidenti.

Ogni volta che qualcuno accede al proprio account, infatti, come sempre Telegram invierà un’apposita notifica a tutti i propri dispositivi. Se non si ha eseguito l’accesso su un nuovo dispositivo e si riceve questa notifica, bisogna cliccare sul tasto “No, non sono io!” per proteggere il proprio account.

È possibile rivedere tutti i dispositivi che attualmente hanno accesso ai propri messaggi nella sezione “Dispositivi”, presente nelle “Impostazioni”.

Inoltre, per un livello aggiunto di protezione, gli utenti possono aggiungere una password per la verifica in due passaggi aprendo sempre le “Impostazioni” e cliccando su “Privacy e sicurezza” e “Verifica in due passaggi”.

I media a singola visione e altre novità

Si passa adesso ai nuovi media a singola visione, che sostanzialmente consistono nella funzione autodistruzione aggiunta da Telegram già nel 2013, ma che adesso presenta una nuova grafica e, appunto, la nuova opzione “Visualizza una volta”.

In qualsiasi chat singola, è possibile infatti scegliere per quanto tempo la propria foto o il proprio video saranno disponibili dopo l’apertura, permettendo di visualizzare i media soltanto una volta o per un tempo limite che può arrivare fino a 30 secondi.

I media a singola visione vengono eliminati permanentemente dalla chat una volta aperti dal destinatario. Come per tutti i media che si autodistruggono, non è possibile salvare o effettuare screenshot.

In aggiunte a tutte le novità sopra riportate, con questo nuovo aggiornamento di Telegram sono stati risolti diversi bug e inserite nuove ottimizzazioni.

Per i dispositivi iOS, il processo di invio dei video è stato velocizzato e l’indicatore dello stato è adesso più preciso. Gli utenti Android ottengono invece migliori prestazioni nel visualizzare le animazioni per gli spoiler, inclusi i media a singola visione e quelli nascosti.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.