Intel lancia il nuovo i9-14900K e presenta la nuova famiglia Intel Core di 14a generazione
Oggi, 16 Ottobre 2023, Intel ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova gamma di processori Intel Core di quattordicesima generazione per computer desktop, annunciando il lancio di sei nuove CPU, con i nuovi i9-14900K e i7-14700K presentati come i top di gamma della serie, pensati in particolare per il gaming e la creazione di contenuti.
Nel dettaglio, questa nuova generazione di processori per desktop, come riportato dall’azienda stessa, è in grado di offrire, grazie all’Intel Core i9-14900K, l’unità più performante della nuova famiglia di Intel Core, un massimo di 24 core e 32 thread, con fino a 6GHz di frequenza di serie.
Una novità dell’ultima gamma di processori della multinazionale, inoltre, è anche l’aggiunta della nuova funzione “AI Assist“ per il tool proprietario Extreme Tuning Utility (XTU), che su alcune CPU selezionate abilita l’overclocking “one click” guidato da tecnologie di Intelligenza Artificiale.
Così come dichiarato da Intel, i processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione saranno disponibili in commercio, nonché attraverso i partner OEM (Original Equipment Manufacturer) dell’azienda, a partire dal 17 Ottobre 2023.
Di seguito, le parole di Roger Chandler, Vice President e General Manager, Enthusiast PC and Workstation, Client Computing Group di Intel, che ha dichiarato:
Fin dall’introduzione della propria architettura ibrida ad alte prestazioni, Intel ha costantemente alzato il livello delle prestazioni dei processori per desktop.
Con i processori Intel Core di quattordicesima generazione, dimostriamo ancora una volta perché gli appassionati si rivolgono a Intel per la migliore esperienza desktop disponibile oggi sul mercato.
La nuova famiglia di processori Intel Core di quattordicesima generazione, basati sull’architettura ibrida di Intel e compatibili con i chipset serie 600 e 700, come già detto include come prodotto di punta l’i9-14900K, caratterizzato da una velocità di serie pari a 6 GHz.
Il nuovo Intel Core i7-14700K invece, ha fatto sapere l’azienda, offre 20 core e 28 thread grazie all’aggiunta di 4 Efficient core (E-core) rispetto alla generazione precedente, particolarmente utili, per l’azienda, per elaborare carichi di lavoro multi thread.
Tra le altre novità, oltre alla già citata la nuova funzione XTU AI Assist per l’overclocking guidato da AI, i nuovi Intel Core di quattordicesima generazione, una volta sbloccati, includono anche il supporto di velocità DDR5 XMP oltre gli 8.000 MT/S (megatransfer al secondo).
L’appena presentata famiglia di CPU Intel, in aggiunta, comprende anche nuove funzionalità specifiche per il gaming, come Intel Application Optimization (APO), che offre l’application threading in congiunzione all’attuale processo a programmazione fornito da Intel Thread Director.
In termini di connettività, invece, i nuovi processori desktop di Intel dispongono del supporto integrato al WiFi 6 e 6E e al Bluetooth 5.3, oltre al supporto dedicato delle nuove tecnologie wireless WiFi 7 e Bluetooth 5.4.
La quattordicesima generazione di Intel Core, infine, offre il supporto alla tecnologia di connettività cablata Thunderbolt 4 e Thunderbolt 5 di prossima introduzione, con un’ampiezza di banda bidirezionale, a detta dell’azienda, fino a 80 Gbps.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.