App e Social

WhatsApp: nuove funzioni per proteggere le chat e modificare i messaggi inviati

Nel mese di Maggio 2023, WhatsApp ha deciso di lanciare due nuove funzioni, una dedicata alla protezione delle chat e l’altra mirata alla modifica del testo dei messaggi che sono già stati inviati.

La prima funzione è stata denominata “Lucchetto chat” e permette di proteggere le conversazioni private con un livello di sicurezza aggiuntivo.

Utilizzando la nuova funzione, infatti, la chat selezionata viene nascosta in una cartella dedicata, a cui è possibile accedere solo tramite password o dati biometrici del proprio dispositivo (come ad esempio l’impronta digitale). I contenuti presenti all’interno della chat vengono nascosti automaticamente anche nelle notifiche.

Di seguito, parte della nota rilasciata da WhatsApp, in cui spiega i motivi per cui è stata lanciata questa nuova funzione:

Crediamo che questa funzione sarà utile per le persone a cui capita di condividere il telefono con altri familiari o in quei momenti in cui ti arriva un messaggio speciale proprio quando il tuo telefono è in mano a qualcun altro.

Per applicare la funzione, è necessario aprire una chat individuale andare su “info contatto” e selezionare l’opzione Lucchetto chat. Per poter visualizzare, poi, le chat nascoste, bisognerà trascinare lentamente verso il basso la sezione di WhatsApp dedicata alle chat, selezionare la cartella nascosta e inserire la password o i dati biometrici del telefono.

Nei prossimi mesi si prevede di aggiungere altre opzioni alla funzione, tra cui quella di blocco per i dispositivi complementari e la possibilità di creare una password personalizzata per le chat, diversa da quella del telefono.

WhatsApp

La seconda funzione menzionata, invece, riguardante la modifica del testo di un messaggio già inviato, è stata recentemente implementata a livello globale e, nelle prossime settimane, verrà resa disponibile per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp.

Nello specifico, la funzione permette di correggere un refuso oppure aggiungere o rimuovere del testo presente in un messaggio inviato in chat fino a 15 minuti dopo il suo invio. Per fare ciò, è necessario tenere premuto sul messaggio e scegliere l’opzione “Modifica” dal menu.

WhatsApp specifica che, una volta effettuata questa operazione, accanto ai messaggi comparirà la scritta “Modificato“. I destinatari, dunque, verranno a conoscenza del fatto che sia stata effettuata una modifica ma non potranno visualizzarne la cronologia.

I messaggi modificati, così come quelli personali, i file multimediali e le chiamate, sono protetti da crittografia end to end.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.