Prodotti Tech

Xiaomi espande l’ecosistema Smart Life: presentati il tablet Xiaomi Pad 6 e altri prodotti AIoT

Oggi, 22 Maggio 2023, in occasione del Discover Xiaomi 2023, l’evento di lancio europeo tenutosi a Milano, Xiaomi ha annunciato l’arrivo nel mercato europeo di una nuova gamma di prodotti AIoT (Artificial Intelligence of Things).

In particolare, durante l’evento di lancio, l’azienda cinese ha presentato alcuni nuovi prodotti per l’aspirazione, ovvero Xiaomi Robot Vacuum E10, S10, E12, S12, S10+ ed X10, la nuova Xiaomi Air Fryer Pro 4L e due nuovi prodotti dedicati alla smart mobility, con Xiaomi Electric Scooter 4 e 4 Lite, oltre che il tablet all in one Xiaomi Pad 6.

Cominciando proprio da quest’ultimo, Xiaomi Pad 6 è caratterizzato da un design unibody con rifiniture in alluminio, a detta di Xiaomi, più sottile e leggero rispetto al modello precedente.

Il dispositivo presenta uno schermo LCD LTPS da 11 pollici, con risoluzione WQHD+, frequenza di aggiornamento fino a 144Hz, 309 PPI e supporto alla tecnologia Dolby Vision e HDR10.

Equipaggiato con un processore Snapdragon 870, Xiaomi Pad 6 è dotato di una batteria dalla capacità di 8.840 mAh, compatibile con un sistema di ricarica rapida da 33W, in grado di garantire, secondo Xiaomi, un’autonomia fino a 16 ore di riproduzione video.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il tablet è dotato di una fotocamera principale da 13MP, mentre la camera frontale è da 8MP. Lato audio, invece, il dispositivo è dotato di quattro speaker integrati, con supporto alla tecnologia Dolby Atmos.

Il sistema operativo utilizzato è il MIUI Pad 14, basato su Android 13, ottimizzato per controllare il proprio smartphone Xiaomi in remoto, con la possibilità di utilizzare i nuovi strumenti Conference Tools, come la cancellazione del rumore o la funzione FocusFrame, che permette di mantenere centrati i soggetti durante le videoconferenze.

Il dispositivo, inoltre, presenta una porta USB 3.2 Gen 1, che supporta una velocità fino a 5Gbps e l’uscita video in 4K a 60fps. Infine, può essere utilizzato anche con la seconda generazione di Xiaomi Smart Pen, oltre che con la nuova Xiaomi Pad 6 Keyboard.

Il nuovo Xiaomi Pad 6 sarà disponibile sul mercato europeo in tre opzioni di colore, Champagne, Gravity Grey e Mist Blue, mentre ancora non si conoscono prezzi e data del lancio che, secondo quanto riportato da Xiaomi, saranno svelati contestualmente all’inizio delle vendite.

Passando ora agli altri prodotti AIoT presentati da Xiaomi nel corso dell’evento tenutosi a Milano, come accennato inizialmente l’azienda cinese ha anche annunciato alcuni prodotti dedicati alle faccende domestiche, ovvero i nuovi Xiaomi Robot Vacuum X10, S10+, S12 ed E12, con due aggiunte per il mercato italiano, Xiaomi Robot Vacuum S10 ed E10.

Xiaomi Robot Vacuum X10, in particolare, è dotato di una batteria da 5200mAh che, sulla base di test interni effettuati da Xiaomi, garantisce 180 minuti di autonomia alla massima potenza di aspirazione con una sola carica.

Xiaomi Robot Vacuum S10, S10+ ed S12, invece, ampliano la serie S di prodotti per l’aspirazione prodotti dall’azienda cinese, dotati, come anche i dispositivi della serie X, della tecnologia LDS per la pianificazione di un percorso di pulizia.

Xiaomi Robot Vacuum E10 ed E12, infine, sono caratterizzati da un design “ultra sottile”, che consente un accesso agevolato anche in spazi più ristretti, come sotto il divano o il letto.

I nuovi Xiaomi Robot Vacuum sono già disponibili all’acquisto ai seguenti prezzi, anche in offerta Early Bird:

  • Xiaomi Robot Vacuum E10 è disponibile su Mediaworld e Unieuro al prezzo consigliato di 239,99 euro. L’offerta Early Bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 189,99 euro;
  • Xiaomi Robot Vacuum E12 è disponibile su Amazon, mi.com e Xiaomi Store Italia al prezzo consigliato di 239,99 euro. L’offerta early bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 179,99 euro;
  • Xiaomi Robot Vacuum S10 è disponibile su Unieuro al prezzo consigliato di 359,99 euro. L’offerta early bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 279,99 euro;
  • Xiaomi Robot Vacuum S12 è disponibile su Amazon, mi.com e Xiaomi Store Italia al prezzo consigliato di 359,99 euro. L’offerta early bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 269,99 euro;
  • Xiaomi Robot Vacuum S10+ è disponibile su Amazon, Unieuro e mi.com al prezzo consigliato di 449,99 euro. L’offerta early bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 399,99 euro;
  • Xiaomi Robot Vacuum X10 è disponibile su Amazon e Mediaworld al prezzo consigliato di 599,99 euro. L’offerta early bird sarà valida dal 22 al 28 Maggio 2023 al prezzo di 449,99 euro.

Tra gli altri prodotti per la casa, inoltre, la multinazionale cinese ha anche svelato la nuova friggitrice ad aria Xiaomi Smart Air Fryer Pro 4L, evoluzione della precedente versione da 3,5L.

Più capiente, dunque, del modello precedente, per contenere le oltre 100 ricette tra cui poter scegliere sull’App Xiaomi Home, il dispositivo presenta un design minimale con una finestra trasparente sulla parte anteriore, uno schermo OLED e la possibilità di utilizzare il controllo vocale dell’Assistente Google integrato.

Xiaomi Smart Air Fryer Pro 4L è già disponibile all’acquisto su Unieuro, Expert, Mediaworld, Amazon e Xiaomi Store Italia, al prezzo di 159,99 euro.

Per finire, l’evento di lancio di Milano è stato anche teatro della presentazione dei nuovi Xiaomi Electric Scooter 4 e 4 Lite, che vanno così a seguire il lancio in Europa dei modelli Pro ed Ultra.

Xiaomi Electric Scooter 4 è dotato di un motore da 600W, in grado di raggiungere una velocità massima di 20 km/h, ed una capacità di 7,650mAh che consente di coprire, a detta dell’azienda, distanze fino a 35km con una sola carica, riuscendo a superare pendenze fino al 16%.

Il veicolo, inoltre, è dotato di freno a disco a doppia azione sulla ruota posteriore, per una distanza di frenata ridotta insieme al sistema E-ABS della ruota anteriore.

Xiaomi Electric Scooter 4 Lite, invece, possiede un motore da 300W, anche in questo caso per una velocità massima di 20 km/h, con una capacità pari a 5,200mAh che assicura, secondo Xiaomi, un’autonomia di 20km.

Come per il modello base, anche la versione lite è dotato di un sistema E-ABS sulla ruota anteriore, che riduce la distanza di frenata, per una maggiore sicurezza, insieme al freno a tamburo della ruota posteriore.

Entrambi i prodotti possono essere collegati all’App Xiaomi Home tramite Bluetooth, che permette all’utente di controllare la velocità e la carica in tempo reale, aggiornare il firmware e monitorare i propri dati di guida.

Xiaomi Electric Scooter 4 e Xiaomi Electric Scooter 4 Lite sono già disponibili per il preordine, rispettivamente al prezzo di 549,99 euro e 449,99 euro. Come specificato da Xiaomi, le vendite effettive inizieranno dal 12 Giugno 2023.

Ad ogni modo, in occasione del lancio, dal 22 Maggio 2023 al 4 Giugno 2023, Xiaomi Electric Scooter 4 sarà acquistabile su Mediaworld, Unieuro, Euronics e Amazon al prezzo early bird di 499,99 euro; mentre Xiaomi Electric Scooter 4 Lite sarà acquistabile su Mediaworld, Unieuro, Euronics, Amazon, Expert e Trony al prezzo early bird di 399,99 euro.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Mattia Castro

Mattia é nato a Catania nel 1998 e ama da sempre leggere, inventare e raccontare storie. Coltiva la passione per il mondo della tecnologia, i videogiochi, i fumetti e le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.