App TechStreaming e TV

DAZN con Lega Serie A nella campagna “Keep Racism Out” contro le discriminazioni razziali

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, celebrata il 21 Marzo di ogni anno, DAZN ha deciso di affiancarsi alla Lega Serie A nella campagna “Keep Racism Out“, per una maggiore consapevolezza sulle discriminazioni.

Per questo motivo, a partire da oggi, 17 Marzo 2023, è disponibile nell’app della piattaforma sportiva l’edizione speciale del format “Vocabolario – Keep Racism Out“, condotto da Stefano Borghi, che racconta di come le parole giochino un ruolo importante nella lotta contro il razzismo e di quanto sia importante imparare a usarle con rispetto. L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione della cultura di tolleranza, uguaglianza e antidiscriminazione.

Di seguito, le parole di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia:

Oggi più che mai le parole sono importanti e così anche le storie. Condividerle per lottare contro le discriminazioni è oggi sempre più necessario. Lo sport è un contenitore eccezionale di storie che possono ispirare e condividere messaggi positivi.

Siamo orgogliosi di essere al fianco della Lega Serie A e, attraverso questa edizione speciale del nostro format originale Vocabolario, amplificare ulteriormente i messaggi alla base della campagna “Keep Racism Out“.

Crediamo che condividere esperienze permetta di far comprendere maggiormente il valore della diversità e ascoltarle di abbracciare profondamente una cultura che sempre più deve aprirsi all’accoglienza, al rispetto e all’uguaglianza.

Questo, invece, il commento di Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A:

Combattere il razzismo è la mission della nostra campagna “Keep Racism Out“, alla quale dedicheremo anche il prossimo turno di Campionato. In tutti gli stadi, sui canali social della Lega Serie A e dei nostri Club stiamo promuovendo numerose iniziative per sensibilizzare milioni di appassionati di calcio, ma non solo, poiché tutti devono comprendere quanto sia importante lottare contro ogni forma di discriminazione.

Quest’anno, con la terza edizione di “Keep Racism Out“, puntiamo a portare il nostro messaggio anche al di fuori del mondo calcistico. Voglio ringraziare i professionisti, testimonial appartenenti a diversi settori, che hanno sposato questa causa e sono al nostro fianco per combattere il razzismo e per promuovere principi fondamentali quali il rispetto e l’uguaglianza. Il calcio e lo sport in generale sono e devono sempre essere strumento di integrazione e inclusione.

La campagna firmata dalla Lega Serie A, infatti, ha avuto inizio durante la 26ª giornata di campionato, ma grazie alla collaborazione con DAZN (ecco il link diretto), tre protagoniste, ovvero Nadeesha Uyangoda, Danielle Madam e Najla Aqdeir, si occuperanno del tema della discriminazione razziale, approfondendo il significato di tre specifiche parole.

DAZN

Nadeesha Uyangoda, giornalista e scrittrice che si occupa di identità e questioni razziali, parlerà di #Razza:

Per un certo periodo di tempo ho cercato di fuggire dalla razza perché era qualcosa che mi connotava in maniera negativa, allora ho provato a omologarmi, ma lei continuava a perseguitarmi attraverso lo sguardo degli altri che mi faceva sentire costantemente una ragazza straniera e non italiana.

Danielle Madam, cinque volte campionessa italiana di getto del peso, approfondirà il significato di #Peso:

A 13 anni ho scoperto di non essere cittadina italiana, ero convinta di esserla perché sono cresciuta in Italia, qui ho frequentato le scuole. Ho scoperto di non esserla quando non sono stata convocata ai campionati del Mondo.

Per una ragazzina è difficile da comprendere soprattutto perché avevo fatto i risultati utili per meritare la convocazione, mi ero impegnata, e allora in quei momenti capisci forse che il tuo passaporto non è uguale a quello degli altri e che non hai gli stessi diritti.

Najla Aqdeir, mezzofondista e atleta, racconterà la parola #Libertà:

Spesso ci nascondiamo dietro questo voler essere liberi, ma non ci sentiamo così perché è una condizione che deve partire prima di tutto dentro di noi. Se non ti senti libera dentro di te non la sarai mai veramente e io sono partita da questo.

Ho dovuto affrontare cose difficilissime perché la ricerca della libertà mi è costata tanto, mi è costata la mia famiglia, quasi la mia vita, ma è da queste esperienze che ho scelto di esserlo e anche di trovare questa libertà partendo dalla ricerca quotidiana della felicità.

La serie di podcast e vodcast, dunque, è stata sviluppata per sensibilizzare gli appassionati di sport sull’importanza di combattere ogni forma di discriminazione, partendo proprio dall’utilizzo delle parole.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.