Streaming e TV

Maurizio Costanzo: morto il giornalista e conduttore che scrisse “Se telefonando”

Nella tarda mattinata di oggi, 24 Febbraio 2023, è venuto a mancare all’età di 84 anni il giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e sceneggiatore italiano, Maurizio Costanzo, legato dal 1993 alla conduttrice, produttrice e autrice televisiva, Maria De Filippi.

Costanzo, in particolare, è stato autore di diversi programmi televisivi e radiofonici e di alcune commedie teatrali, trovando la popolarità nel 1976, alla conduzione del talk-show Rai “Bontà loro“.

Il suo nome, però, è legato principalmente al “Maurizio Costanzo show“, in onda dal 1982 su Mediaset, a cui si aggiunge anche “Buona domenica“. Nel corso della sua carriera, inoltre, Maurizio Costanzo ha scritto una serie di libri, il più recente dei quali è “Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti” (2022).

Maurizio Costanzo

Il giornalista, che è stato amico del giudice Giovanni Falcone, si è anche dedicato alla lotta contro la mafia.

Questo suo impegno sembrerebbe essere stato la causa di un attentato avvenuto il 14 maggio 1993: una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo, infatti, esplose a Roma in via Ruggero Fauro, vicino al Teatro Parioli (ai tempi Costanzo era il direttore artistico).

Per quanto riguarda l’ambito musicale, nel 1966, Maurizio Costanzo diventa coautore del testo della canzone “Se telefonando insieme a Ghigo De Chiara, con musica e arrangiamenti realizzati da Ennio Morricone. Il brano è stato portato al successo dalla cantante Mina.

Di seguito, il testo della canzone:

Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d’improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.

Se telefonando“, nello specifico, è una canzone d’amore che racconta una storia breve ma intensa. Nell’instante in cui i due amanti capiscono che la relazione è finita, però, non riescono a dirselo, nemmeno telefonicamente. Il brano è stato reinterpretato, tra gli altri, da Franco Battiato e Nek.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.