Vodafone confermato miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022 da Altroconsumo
Iliad al secondo posto. Vodafone e TIM migliorano la qualità della rete 4G
Oggi, 6 Febbraio 2023, Altroconsumo ha annunciato che Vodafone si è confermato miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022. Questo è quanto risulta dalla classifica stilata dalla stessa organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
Il riconoscimento è successivo a quello di Open Signal, che ha eletto Vodafone vincitore nella Overall Experience di rete mobile. Nell’analisi “ITALY – Mobile Network Experience Report November 2022“, infatti, l’operatore ha ottenuto tutti i riconoscimenti della Overall Experience: Video Experience, Games Experience, Voice App Experience, Download Speed Experience e Upload Speed Experience.
Tornando all’Osservatorio hi-tech di Altroconsumo, esso è frutto di più di 92 mila test effettuati nel 2022 da oltre 20 mila utenti di CheBanda, l’app gratuita di Altroconsumo, che misura la qualità della rete mobile del proprio operatore condividendo l’informazione con l’organizzazione.
I suddetti test hanno consentito di stilare la classifica delle reti 4G, 3G e 2G dei quattro principali provider. Gli operatori meno diffusi sono stati esclusi dalla classifica perché, in questo caso, i test effettuati non sono stati sufficienti da permettere una valutazione attendibile.
Vodafone ha raggiunto quota 34.447 punti, staccando di oltre 10.000 gli altri operatori, che sono, in ordine: Iliad (24.279 punti), Tim (con 23.715 punti, guadagnando una posizione rispetto all’ultima rilevazione) e WindTre (23.037 punti).
Confrontando i dati con quelli dello scorso anno, tutti gli operatori in questione hanno migliorato la qualità della rete 4G, soprattutto Vodafone e Tim, a prova del fatto che, nonostante l’attenzione verso la nuova tecnologia 5G, i provider continuano a investire nella tecnologia 4G.
Vodafone, comunque, risulta ancora in testa per quanto riguarda la velocità di trasmissione per scaricare dati su smartphone e per inviarli, con 51,2 Mbps in download e 11,9 Mbps in upload (miglioramento del 28% nella velocità di download rispetto al 2021).
L’operatore, inoltre, mostra la miglior percentuale di test svolti, con il 96% di punteggio nella qualità di navigazione (tempo di apertura pagine internet) e l’86% nel punteggio di qualità di streaming (tempo di apertura dei filmati).
In merito alla navigazione in 5G, infine, Vodafone risulta sempre in testa alla classifica di Altroconsumo, con una velocità di download di circa 150 Mbps.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.