Reti e Copertura

Vodafone: in alcune città connessioni in Fibra FTTH di FiberCop con velocità fino a 1 Gbps

Vodafone sta iniziando a vendere in maniera graduale connessioni di rete fissa con velocità fino a 1 Gbps in alcune città coperte dalla Fibra FTTH di FiberCop (gruppo Tim), dove in precedenza era presente solo la tecnologia FTTC.

Come anticipato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, le prime città in cui Vodafone permette di attivare le suddette connessioni (con profilo Fibra FTTH GPON e velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload) sono: Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.

Queste nuove connessioni vanno ad aggiungersi alla copertura in Fibra FTTH con Open Fiber e in cui Vodafone ha installato i propri apparati, sfruttando la fibra ottica in modalità passiva.

Da giugno 2021, su rete FTTH Open Fiber l’operatore adopera un profilo di velocità che permette di navigare fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

Vodafone

Il modem fornito al cliente è sempre la Vodafone Wi-Fi 6 Station, così come accade per le attivazioni su rete Fibra FTTH Open Fiber.

La differenza è che a coloro che attiveranno una linea in Fibra FTTH presso un indirizzo coperto da FiberCop verrà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Wi-Fi 6 Station.

La consegna dei dispositivi è prevista in fase di installazione della linea. Per gli acquisti in negozio, la SIM dati Vodafone sarà consegnata dal rivenditore.

Si specifica, infine, che, attualmente, in alcuni dei comuni precedentemente elencati ci sono degli indirizzi già coperti dalla Fibra FTTH Open Fiber con profilo da 2,5 Gbps. In questi casi, la nuova copertura Fibra FTTH su rete FiberCop con velocità fino a 1 Gbps verrà implementata negli indirizzi coperti in FTTC.

Con Vodafone, dunque, in queste città e in base all’indirizzo, sarà presente sia la copertura FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps che la rete FTTH di FiberCop fino a 1 Gbps.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Back to top button