App e Social

Bayer lancia in Italia TeraPiù, l’app per migliorare la gestione di terapie per pazienti

Oggi, 12 settembre 2022, Bayer ha lanciato in Italia l’applicazione gratuita e personalizzabile TeraPiù, volta ad aiutare a migliorare la gestione corretta della terapia da parte dei pazienti. L’app è stata realizzata dalla multinazionale farmaceutica con il coinvolgimento di pazienti, farmacisti e medici.

Per la realizzazione di TeraPiù, Bayer ha anche collaborato con un Board Medico Scientifico e con le competenze di Personalive e Cherry Data, spin-off del Polihub del Politecnico di Milano.

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale rilasciato da Bayer, il 50% dei pazienti non segue correttamente le terapie prescritte. Ciò rappresenta un fattore di rischio, poiché riduce o annulla l’efficacia della prevenzione e della terapia stessa, oltre ad alimentare lo spreco di risorse pubbliche.

Per questi motivi TeraPiù intende essere un supporto concreto per i pazienti, tramite servizi e consigli personalizzati, coerenti con le esigenze e le necessità di chi usufruisce dell’app.

Bayer

Di seguito, le parole di Marco Giacosa, Digital & Innovation Manager IT della divisione Pharmaceuticals di Bayer Italia e Responsabile del progetto TeraPiù:

Ogni paziente è diverso. L’algoritmo di Intelligenza Artificiale e le sfide di gamification declinano interventi di supporto sulla base del profilo psicologico del paziente e dei dati analizzati in tempo reale, per un effettivo incremento dell’aderenza terapeutica.

Il tutto attraverso una user experience semplice e intuitiva, adatta alle esigenze di fruizione dei pazienti. I dati, raccolti e protetti seguendo le regole privacy GDPR, vengono analizzati per migliorare costantemente TeraPiù e per sviluppare nuovi servizi sempre più vicini alle esigenze dei pazienti.

Oltre 25 mila download in pochi mesi e le ottime recensioni ci dicono che siamo sulla strada giusta.

Questo, invece, il commento di Giovanni Fenu, Country Division Head della Divisione Pharmaceuticals di Bayer in Italia:

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla nascita di TeraPiù, un sistema digitale che combina servizi, contenuti e messaggi in modo personalizzato per migliorare l’aderenza terapeutica. Questo progetto conferma il nostro impegno al fianco di pazienti, caregiver e medici per fornire soluzioni che possano contribuire a migliorare la vita e la salute delle persone.

La nuova App di Bayer, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, si distingue dalle soluzioni presenti sul mercato grazie alle sue funzionalità tecnologiche innovative.

Tra le funzionalità messe a disposizione da TeraPiù, c’è: Diario dei farmaci, che memorizza tutti i farmaci prescritti e realizza un apposito piano di assunzione; Promemoria, con diverse tipologie di alert e reminder che ricordano quando assumere le medicine, con quale dosaggio e quando le confezioni stanno per finire o scadere; Valori della salute, che tiene traccia di pressione, colesterolo e altri valori; Consigli personalizzati, con contenuti dedicati alla salute e alla prevenzione dei pazienti, sulla base delle loro caratteristiche.

A queste si aggiungono: Attività fisica e peso, per mantenersi in forma con il contapassi e il brucia calorie; Terapia in viaggio, per pianificare un piano terapeutico quando si è fuori casa; Visite mediche, con avvisi non appena si avvicina una medica programmata, e I miei contatti, dove vengono memorizzati i recapiti di medici, farmacie e familiari.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button