Streaming e TV

Rai 3 TGR Sardegna: come selezionare il canale durante la risintonizzazione

Con l’avvio della fase di transizione verso la tecnologia DVB T2 e la TV 4.0, le trasmissioni televisive saranno spostate su altre frequenze, attraverso la risintonizzazione dei canali. Durante questa fase, gli abitanti della Sardegna (prima regione interessata dal processo) devono seguire uno specifico procedimento per poter vedere Rai 3 TGR Sardegna.

Il processo è iniziato proprio dalla suddetta regione, poiché le operazioni tecniche potevano avvenire senza impatti interferenziali negativi sul territorio nazionale, vista la sua posizione geografica, e in maniera sostenibile.

Si specifica a tal proposito che la banda dello spettro radioelettrico a 700 MHz è quella attualmente utilizzata dalla TV digitale terrestre, ma, a seguito dell’asta delle frequenze tenutasi nel 2018, da luglio 2022 questa verrà impiegata dagli operatori mobili per la fornitura dei servizi 5G.

Di conseguenza, entro il 30 giugno 2022, le trasmissioni televisive saranno spostate su altre frequenze, tramite misure volte ad agevolare il passaggio di tutto il Paese al nuovo standard DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione.

Rai 3 TGR Sardegna

Nel corso della di risintonizzazione dei canali in Sardegna, quindi, è bene prestare attenzione ad uno specifico passaggio, che permette di effettuare il processo e le relative scelte in maniera manuale.

Sullo schermo della TV, infatti, comparirà una voce che chiederà all’utente se si vuole “risolvere il conflitto LCN automaticamente” oppure no. Nel caso in cui si clicchi sul “SI“, si potrebbe impostare automaticamente il canale Rai 3 TGR Liguria e non Rai 3 TGR Sardegna.

Per riuscire a vedere quest’ultimo, quindi, alla voce che chiede se risolvere automaticamente o meno il conflitto LCN bisogna cliccare su “NO“, permettendo, così, la selezione manuale dei canali d’interesse.

Seguendo questo iter, l’ultima scelta permetterà agli utenti televisivi di vagliare tra tre differenti opzioni, ovvero Rai 3 TGR Liguria, Rai 3 TGR Sardegna e Rai 3 TGR Toscana.

Optando per la seconda opzione, una volta conclusa e confermata la risintonizzazione dei canali, sarà possibile vedere sulla propria TV, Rai 3 TGR Sardegna.

Si ringrazia Alessandro di Guspini per la segnalazione.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.
Adv
Back to top button