TV e Streaming

Rai sostiene 2 iniziative e crea un palinsesto ad hoc per i diritti di bambini e adolescenti

In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (prevista per domani, 20 novembre 2021), la Rai ha deciso di sostenere due iniziative solidali inerenti al tema, oltre ad aver dedicato una programmazione ad hoc, che coinvolge le reti radio e TV, le testate, i siti e i social.

Nello specifico, la Rai ha scelto di supportare la campagna UNICEF (da lunedì 15 a domenica 21 novembre 2021), a sostegno dei programmi contro la malnutrizione infantile in Asia e in Africa (a garanzia di nutrizione, salute e vaccinazione, istruzione, protezione e inclusione sociale), e la campagna “In Farmacia per i bambini” (da lunedì 15 a sabato 20 novembre 2021), promossa dalla Fondazione Rava onlus, per la raccolta di farmaci pediatrici e prodotti per la cura dei bambini in situazione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti.

Per quanto riguarda l’offerta sulle reti generaliste dedicata alla Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, questa è stata lanciata mercoledì 17 novembre 2021, in prima serata su Rai1, con il programma “Prodigi-La musica è vita”, realizzato in collaborazione con UNICEF Italia e Endemol Shine Italy.

Giovedì 18 novembre 2021, poi, il programma “I fatti vostri”, in onda alle 11:10 su Rai2, ha approfondito alcuni temi legati all’infanzia.

Oggi, invece, venerdì 19 novembre 2021, con “Detto fatto”, previsto dalle 16:35 su Rai2, si parlerà dei diritti dell’infanzia con l’avvocato Manuela Maccaroni, e alle ore 17:00, su Rai3, Sveva Sagramola a “Geo” ospiterà Maria Vittoria Rava, presidentessa della Fondazione Rava Onlus.

Nel giorno della ricorrenza (sabato 20 novembre 2021), “Uno mattina in famiglia” aprirà uno spazio interamente dedicato al tema e tutte le testate Rai dedicheranno dei servizi nelle principali edizioni dei rispettivi telegiornali.

Inoltre, Tgr Emilia-Romagna realizzerà un’intervista a Clede Maria Garavini, Garante regionale dei diritti e degli interessi dei minori, mentre le redazioni di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Abruzzo ricorderanno la Giornata dell’infanzia con appositi servizi nelle principali edizioni del Tg, Bgr e Grr.

Rai News24 trasmetterà un servizio istituzionale sulla Giornata e approfondirà la condizione dell’infanzia in Italia. È prevista anche un’intervista al Garante per l’infanzia e dei pezzi sulle condizioni dei bambini in Siria e Afghanistan, realizzati con il supporto dei corrispondenti.

Rai

In merito alle reti specializzate, (con programmazione disponibile anche su RaiPlay) su Rai Gulp: da lunedì 15 a venerdì 19 novembre 2021 alle ore 16:30, cinque puntate di “Explorandom”; venerdì 19 novembre 2021, “La banda dei FuoriClasse”, alle 15:30; sabato 20 novembre 2021, alle 14:10 “#Explorers Community“, alle 18.30, “Speciale 30 anni CRC Child Rights Convention Italia”, alle 19.55, “Mila”, alle 20:15, “La mia vita al castello” e alle 20:40, “Il diritto alla felicità”.

Su Rai Yoyo, venerdì 19 novembre 2021, alle ore 17:00, “Posta di Yoyo” affronterà il tema dei diritti dell’infanzia e sabato 20 novembre 2021, alle 19:10, “L’Odissea di Shoom”. Su Rai Premium, sabato 20 novembre, alle 23:25, la rubrica “Zoom” rifletterà sul rapporto tra genitori e figli.

Su Rai Storia: sabato 20 novembre 2021, “Il giorno e la storia”, in onda alle 00:10 e in replica alle 08:30, alle 11:30, alle 13:30 e alle 20:10. Su Rai Cultura, lo speciale “A difesa dell’infanzia” che contiene 8 frammenti del documentario “Bambini nel tempo”, quattro interviste a esperti di infanzia e di adolescenza e due speciali di Rai Scuola sul bullismo e il diritto allo studio.

Su RaiPlay, oltre alla programmazione di Rai Ragazzi, disponibile nella sezione Bambini, proporrà, sabato 20 novembre 2021, il numero zero del progetto a cura di Rai per il sociale “La Rai Incontra”, con l’episodio intitolato “Il Capitale Umano: gli Adolescenti”.

Sempre su RaiPlay, saranno aggiunti i seguenti titoli nelle relative sezioni: su Documentari, “Bambini nel tempo”; su Fiction, “Il figlio della luna”, “L’angelo di Sarajevo” e “La classe degli asini”; su Film, “In mani sicure”, “Leone nel basilico”, “Ayla la figlia senza nome”, “Black or White”,“Baradar” e “Bellissima”.

Nella sezione Teche, infine, sono in evidenza i seguenti titoli: “I bambini e noi”, “Bambini nel tempo” e “Felipe ha gli occhi azzurri”. La ricorrenza sui diritti di bambini e adolescenti sarà evidenziata sulla pagina 413 del Televideo nazionale nella rubrica “Almanacco eventi”.

È disponibile, infine, uno spot istituzionale realizzato dall’Autorità Garante per l’infanzia e per l’adolescenza, in onda martedì 16, mercoledì 17, domenica 21 e lunedì 22 novembre 2021 su Rai News24 e da giovedì 18 a sabato 20 novembre 2021 sulle reti generaliste.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma
Back to top button