TV e Streaming

Mediaset: TGCom24 si rinnova. Cosa succederà a Studio Aperto di Italia 1 e TG4 di Rete 4

Studio rinnovato TGCom24 e condiviso con TG4, Sport Mediaset e Studio Aperto

L’azienda italiana, Mediaset, attiva nell’ambito dei media e della comunicazione, ha intenzione di riorganizzare, in tempi brevi, il reparto dedicato all’informazione, sia dal punto di vista gestionale che stilistico.

Si specifica, infatti, che il 17 giugno 2019, TG4, Studio Aperto, TGcom24 e Sport Mediaset sono state assorbite in NewsMediaset, che si occupa della produzione e della gestione dei notiziari prima prodotti in modo autonomo dalle stesse testate inglobate.

Entro novembre 2021, però, con la riorganizzazione della propria offerta informativa, Mediaset ha intenzione di effettuare il passaggio che permetterà a TGCom24 di ridiventare una vera e propria testata, che gestirà a sua volta l’omonimo canale televisivo (con relativo sito web e pagine social), TG4, Studio Aperto e Sport Mediaset, in sostituzione di NewsMediaset.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Mediaset

Tutti i giornalisti prima collocati in NewsMediaset, dunque, saranno inseriti nella testata TGCom24, il cui direttore responsabile rimarrà Andrea Pucci, con Paolo Liguori come direttore editoriale.

Questa riorganizzazione interna da parte di Mediaset, va a smentire le voci relative ad un’imminente chiusura di Studio Aperto, TG4 e Sport Mediaset, insieme al conseguente licenziamento di tutto il personale dedicato.

In una nota stampa rilasciata ieri, 15 novembre 2021, proprio da TGCom 24, infatti, viene specificato che: “Tg4 e Studio Aperto non chiudono, ma continueranno ad andare regolarmente in onda, come di consueto, il primo nelle due edizioni delle 12 e delle 19 su Rete 4 e il secondo alle 12:30 e alle 18:30 su Italia 1. Nessuna chiusura anche per Sportmediaset.

Verrà effettuata, dunque, una riorganizzazione delle “line” (rapporto di ordine operativo nella gerarchia aziendale) di tutte le testate del Gruppo Mediaset, attraverso la creazione di una line unica, che curerà la messa in onda sia di TGCom24 che delle quattro edizioni dei suddetti due telegiornali (TG4 e Studio Aperto), da un rinnovato studio 15.

In merito a quest’ultimo, secondo quanto dichiarato da TVBlog.it, da lunedì 29 novembre 2021, TGCom24 condividerà lo studio 15 del centro di produzione di Cologno Monzese insieme a TG4, Studio Aperto e Sport Mediaset.

Oltre ad un’apposita divisione degli spazi dedicati alle parti interessate, all’interno dello studio è prevista anche la presenza di 6 ledwall e da 4 a 5 telecamere (due di queste si muoveranno al centro). TGCom 24, inoltre, sarà visibile in alta definizione.

Con l’intento di confutare le dicerie sulla chiusura del TG4, intorno le 20:24 di ieri 15 novembre 2021 sul canale televisivo all news TGCOM24, la giornalista e conduttrice Stefania Cavallaro ha commentato in diretta TV tali affermazioni (insieme al direttore de Il Riformista, Piero Sansonetti), invitando i telespettatori a fidarsi di chi fa informazione da trent’anni.

Il video con la dichiarazione della conduttrice, disponibile sul sito ufficiale di TGCom24, è stato ricondiviso sul suo profilo Twitter proprio dalla stessa Stefania Cavallaro.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma
Back to top button