Sicurezza Tech

Striscia la Notizia sul metodo per riconoscere i link sicuri ed evitare truffe online

Share

Lo scorso lunedì 7 giugno 2021, durante la puntata di Striscia la Notizia andata in onda su Canale 5, è stato spiegato come sia possibile riconoscere i link veri rispetto a quelli falsi, per evitare di subire truffe online.

Nello specifico, Marco Camisani Calzolari ha illustrato il modo corretto con cui leggere i vari domini dei siti, comunemente chiamati “indirizzi internet” (ecco il link della puntata), dopo aver sottolineato che molte truffe avvengono poiché le relative vittime vengono indirizzate, a loro insaputa, su siti “fasulli“.

Per riconoscere un dominio sicuro, dunque, è necessario leggere le varie parti da cui è composto (tecnicamente chiamate “etichette“), concatenate e delimitate da punti, partendo dall’ultima a destra e procedendo, poi, verso sinistra.

L’etichetta più a destra è il dominio di primo livello (it, com, eu, org, tech e altro), mentre il dominio di secondo livello è quello che viene registrato quando viene acquistato un dominio (solitamente è il nome del sito scelto dal suo proprietario e correlato all’azienda o all’attività di riferimento).

Possono esserci anche domini di quarto, quinto livello e così via, senza limitazioni. Ogni etichetta a sinistra specifica una suddivisione o un sottodominio del dominio presente alla sua destra.

Alla luce di quanto spiegato dall’inviato di Striscia la Notizia, il dominio di secondo livello è l’etichetta che va controllata per riconoscere il reale nome dominio del sito d’interesse, il quale potrebbe essere un mezzo realizzato ad hoc per possibili truffe online.

I truffatori tendono a sfruttare i domini lunghi (con molte etichette), poiché alcuni software nascondono automaticamente la parte finale dei link, mostrando solo quella che permette alle vittime di credere che il sito a cui stanno accedendo sia vero e sicuro (non un clone), facendoli cadere nella trappola online volta a truffarli.

Tramite questo metodo, vengono realizzate frodi basate sulla creazione di nuovi domini fasulli, all’interno dei quali vengono ripresi nomi di siti famosi, volti a far credere alle vittime che quello cliccato sia un link sicuro e affidabile.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Elimobile annuncia sui social un cambio di gestione

Recentemente, l'operatore virtuale Elimobile ha pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale un post in cui…

24 Aprile 2024

Amazon: multa di 10 milioni per l’opzione “acquisto periodico” preimpostata

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di…

24 Aprile 2024

Iliad: i nuovi clienti possono personalizzare gratis 6 cifre del proprio numero mobile

iliad, l'operatore che ha rivoluzionato il mercato italiano della telefonia, annuncia oggi 22 aprile 2024…

22 Aprile 2024

Telepass aumenta i prezzi dal 1° Luglio 2024: Pay Per Use giornaliero e nuova offerta Young

Sono previsti rincari in arrivo per i clienti Telepass, che dal 1° Luglio 2024 vedranno…

22 Aprile 2024

ho. Mobile 5G in arrivo? “Shhh… non dirlo a nessuno, continua a seguirci”

Sembrerebbe sempre più plausibile l'ipotesi di un possibile arrivo del 5G anche per i clienti…

18 Aprile 2024

ho. Mobile si prepara a lanciare il 5G? Alcuni clienti già visualizzano l’icona

L'operatore virtuale ho. Mobile potrebbe essere in procinto di lanciare il suo servizio 5G, forse…

17 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie