App e SocialMobilità e Turismo

Enel X: in Europa attivi oltre 90.000 punti di ricarica per veicoli elettrici tramite JuicePass

Enel X permette ora ai propri utenti, proprietari di veicoli elettrici, di accedere ad oltre 90.000 punti di ricarica in tutta Europa tramite l’applicazione JuicePass.

La rete di ricarica per veicoli elettrici di Enel X, una società parte del Gruppo Enel che si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’energia, si amplia ulteriormente rispetto alle circa 10.000 stazioni attive all’inizio del 2020 in Europa, moltiplicando la propria disponibilità per tutti i clienti dell’800%.

I nuovi punti di ricarica sono stati attivati grazie allo sviluppo della rete di stazioni pubbliche, garantite mediante accordi di interoperabilità stretti con vari partner commerciali in tutta Europa, in modo da rendere disponibile una copertura di rete estesa e standardizzata.

enel x punto di ricarica veicoli elettrici

Per sfruttare i punti di ricarica, Enel X ha sviluppato JuicePass, l’applicazione che permette di personalizzare le sessioni di ricarica pubbliche e private in qualsiasi punto della rete europea.

Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X, ha così commentato il traguardo raggiunto:

I tempi difficili in cui viviamo ci stanno stimolando a lavorare ancora di più per realizzare una transizione verso una mobilità a zero emissioni, coerentemente con la nostra visione integrata di decarbonizzazione e diffusione globale della mobilità elettrica. Per fare questo mettiamo a disposizione JuicePass, un’interfaccia unica che consente sia agli utenti, per i propri veicoli elettrici, sia alle imprese, per le proprie flotte, di accedere a una rete sempre più estesa e di soddisfare le proprie esigenze di mobilità sostenibile, pulita, smart e veloce.

Tramite gli accordi di interoperabilità e le proposte di valore commerciale, la rete pubblica di Enel X conta oltre 170.000 punti di ricarica in tutto il mondo che, secondo le stime di crescita previste dall’azienda, arriveranno ad essere circa 780.000 entro la fine del 2023.

L’Amministratore Venturini ha poi aggiunto:

Enel X ha realizzato un importante traguardo in termini di contributo alla diffusione di massa sul mercato della mobilità elettrica, raggiungendo oltre 90mila punti di ricarica disponibili attraverso JuicePass, incrementando sostanzialmente rispetto a un anno fa la copertura del servizio nonché i punti di ricarica DC accessibili ai propri utenti finali. La nostra mission è offrire un’esperienza di ricarica agevole e senza confini, sfruttando le potenzialità di semplificazione e riducendo il problema dell’autonomia installando stazioni di ricarica pubbliche smart e abilitando le tecnologie di interoperabilità di eRoaming offerte da Hubject, la più grande piattaforma di mobilità elettrica in Europa.

La rete di ricarica di Enel X ha ricevuto un potenziamento anche grazie all’interoperabilità con la piattaforma di Hubject, dedicata alla mobilità elettrica, che permette ai clienti di ricaricare i propri veicoli tramite l’app JuicePass in tutta Europa.

enel x applicazione juicepass smartphone

Tramite Juicepass, i clienti potranno verificare la disponibilità delle stazioni di ricarica e accedere a vari servizi, tra cui la prenotazione della stazione di ricarica, con il supporto di diversi metodi di pagamento, che includono anche un piano di abbonamento personalizzabile in base alle proprie abitudini di ricarica.

L’interoperabilità con JuicePass consente agli utenti di ricaricare i propri veicoli in tutta Europa tramite delle credenziali uniche, senza la necessità di contratti specifici per differenti fornitori.

La rete Enel X conta 90.000 stazioni di ricarica pubbliche, che includono punti di ricarica a corrente alternata (AC) fino a 43 kW, punti di ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW e anche punti con tecnologia High Power Charging, che supporta oltre 100 kW.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.