Luce e Gas

Enel Green Power North America: in funzione due parchi eolici in USA per ridurre l’emissione di CO2

Enel Green Power North America, società statunitense controllata da Enel dedicata alle energie rinnovabili, ha messo in funzione l’ampliamento da 199 Megawatt (MW) del parco eolico di Cimarron Bend, nella contea di Clark in Kansas, e reso operativo il sito di White Cloud da 236,5 MW, nella contea di Nodaway in Missouri.

Così facendo, Cimarron Bend ha raggiunto una capacità totale di 599 MW, diventando il più grande sito a energia rinnovabile attualmente operativo tra quelli posseduti da Enel in tutto il mondo.

I due siti eolici, dunque, portano a 865 MW la capacità totale di Enel aggiunta nel 2020 negli Stati Uniti e in Canada.

Si prevede che l’impianto del parco eolico Cimarron Bend (iniziato a costruire nel secondo trimestre 2020), produca oltre 2,7 Terawattora (TWh) l’anno, che eviterebbero circa 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

L’energia prodotta dal sito verrà venduta da Enel attraverso un accordo di fornitura da 150 MW con Evergy e uno da 30 MW con la Missouri Joint Municipal Electric Utility Commission.

Il parco eolico di White Cloud, invece, iniziato a costruire nell’estate 2019, dovrebbe generare circa 950 Gigawattora (GWh) l’anno, al fine di evitare l’emissione di oltre 621 mila tonnellate di CO2 ogni anno.

In questo caso, Enel Green Power North America ha firmato un accordo di fornitura con Associated Electric Cooperative Incorporate per l’intera energia prodotta dall’impianto.

Enel gestisce anche il parco eolico da 300 MW di Rock Creek, nella contea di Atchison In Missouri, la cui totalità di energia prodotta viene venduta interamente a Evergy.

Enel Green Power, inoltre, ha in costruzione altri tre progetti negli Stati Uniti: il parco eolico Aurora da 299 MW, in North Dakota, e due progetti solare e storage in Texas, ovvero Lily da 181 MW e Azure Sky da 284 MW.

Secondo il piano strategico triennale del Gruppo Enel annunciato a novembre 2020, la società prevede di connettere in rete ulteriori 3 Gigawatt (GW) di capacità rinnovabile in Nord America entro il 2023.

Enel Green Power

Queste le parole di Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power:

Stiamo procedendo a tutta velocità verso un futuro a energia sostenibile. In un anno difficile in tutti i settori, i nostri team hanno dimostrato una eccezionale dedizione per il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali, continuando al contempo a mettere al primo posto la salute e la sicurezza. Questi passi importanti dimostrano ancora una volta la nostra lunga esperienza nello sviluppo, costruzione e gestione di infrastrutture di generazione di alta qualità, consentendo a noi e ai nostri acquirenti di elettricità da fonti rinnovabili di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati.

L’investimento di Enel nella costruzione di White Cloud ammonta a circa 380 milioni di dollari USA, mentre quello relativo all’ampliamento di Cimarron Bend è superiore a 281 milioni di dollari USA. Entrambi i processi di costruzione, però, seguono il modello “Sustainable Construction Site”, volto a minimizzare l’impatto dei lavori sull’ambiente.

A tal proposito, il team responsabile della costruzione di Cimarron Bend ha adottato un programma di riciclaggio per donare forniture per ufficio e attrezzature alle scuole locali che ne hanno bisogno, in modo da estendere la durata di vita utile dei prodotti ed evitare che finiscano in discarica.

Inoltre, si specifica che l’edificio per il funzionamento e la manutenzione di White Cloud è, esso stesso, uno spazio ristrutturato e riutilizzato, al fine di ridurre i costi e l’impatto ambientale dovuti alla costruzione di nuovi edifici.

Nelle fasi finali della costruzione, per proteggere la salute dei lavoratori e della comunità dall’emergenza Covid-19, l’azienda ha attuato rigorose linee guida in materia di spostamenti, misure igienico-sanitarie e distanziamento fisico. Oltre a ciò, Enel North America ha annunciato di voler destinare oltre 1,3 milioni di dollari USA di contributi a interventi di sostegno negli Stati Uniti e in Canada.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.