Prodotti Tech

Nokia 2.4: uno smartphone entry level con doppia fotocamera e design nordico

Nokia aggiunge alle sue novità lo smartphone Nokia 2.4, pensato per la fascia bassa del mercato e caratterizzato da un ampio display, design ricercato, doppia fotocamera posteriore e Android 10.

L’entry level della società finlandese, ora controllata da HMD Global, entra a far parte dei dispositivi economici e arriva subito dopo il lancio di Nokia 3.4, pensato anch’esso per la fascia bassa del mercato, e di Nokia 8.3 5G, rivolto ad una fetta di clienti più esigente.

Il nuovo Nokia 2.4 strizza l’occhio a un’estetica ricercata, con un design ispirato, anche in questo caso, ai colori e ai paesaggi nordici finlandesi, riproposti tramite un rivestimento in nano-texture 3D nella parte posteriore, realizzata in policarbonato, e con un telaio in metallo, per garantire rigidità e piacevolezza al tatto.

nokia 2.4 colori

Lo smartphone si mostra, nella parte anteriore, con un ampio display da 6,5 pollici HD+ con notch a goccia per fare spazio alla fotocamera frontale, mentre al suo interno trovano spazio un processore octa core MediaTek Helio P22 con funzioni IA (intelligenza artificiale), 3 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite MicroSD.

La batteria di Nokia 2.4 è da 4500 mAh e viene assistita dall’IA del processore, che riconosce le app più utilizzate e regola di conseguenza la gestione energetica, permettendo, a detta di Nokia, fino a due giorni di uso con una sola carica in condizioni ideali.

Il nuovo smartphone di Nokia ha Android 10 in versione Android One, ma Nokia ha assicurato l’arrivo di Android 11 grazie al supporto per due anni di aggiornamenti software e di tre anni per gli aggiornamenti di sicurezza del dispositivo.

Nokia ha poi sfruttato la capacità dell’IA del processore MediaTek con un comparto fotografico che permette di ottenere scatti luminosi e ben visibili anche di notte, grazie alla Modalità Notturna, e che offre numerose scelte per la personalizzazione delle foto scattate, tramite Portrait Editor e la Modalità Ritratto.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

nokia 2.4 posteriore viola sfondo

Nokia 2.4 presenta infatti una fotocamera frontale da 5 MP, posta nella cornice frontale tramite un piccolo notch a goccia, e due fotocamere posteriori che racchiudono un modulo principale da 13 MP e un sensore di profondità da 2 MP, con un flash LED.

Il dispositivo lanciato da Nokia ha una porta Micro USB nella parte inferiore, il jack audio per le cuffie, è dual SIM, supporta la connessione a reti fino a 4G LTE, ha un sensore di impronte digitali nella parte posteriore, Bluetooth 5.0, sensore NFC e un pulsante dedicato all’attivazione di Google Assistant.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer e Vice President North America di HMD Global, ha commentato:

La serie 2 è la preferita dai fan perché offre molte interessanti funzionalità come la durata di due giorni della batteria, una fotocamera AI-powered e Android puro, sicuro e aggiornato, il tutto in un pacchetto economico ed elegante. Il Nokia 2.4 supera le aspettative rispetto alla fascia di prezzo in cui è inserito. Abbiamo incluso funzioni di fascia alta come la fotocamera AI con modalità Notturna e Ritratto; il grande schermo rende l’esperienza visiva più coinvolgente e, per una maggiore sicurezza, abbiamo incluso un sensore biometrico di impronte digitali, una novità assoluta per la serie. Il tutto avvolto in un design finlandese senza tempo che si riflette nella palette di colori Nokia 2.4, introducendo Dusk nella gamma una leggera e polverosa tonalità di viola che si ispira alla natura nordica.

Sarvikas ha poi ricordato che in questo periodo di emergenza sanitaria sempre più persone si affidano ai propri smartphone e, secondo il vice presidente, per Nokia è importante rendere questa tecnologia accessibile a tutti.

Il nuovo Nokia 2.4 è già disponibile in Italia nei colori Dusk, Fjord e Charcoal, in versione dual SIM da 3 GB di RAM e 64 GB di storage interno, al prezzo di 159 euro.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web
Adv
Back to top button