App e Social

TikTok: si aggiornano le Linee Guida e arrivano nuove notifiche sullo stato dei contenuti

TikTok ha aggiornato le proprie Linee Guida per la Comunità, aggiungendo maggiori informazioni per fare chiarezza riguardo la rimozione di contenuti dalla propria piattaforma.

ByteDance, gli sviluppatori di TikTok con sede in Cina, ha inoltre annunciato, in data 22 Ottobre 2020, di stare sperimentando un nuovo sistema di notifiche sullo stato dei propri video pubblicati, per permettere ai creatori di contenuti di capire con maggiore chiarezza cosa succeda quando i contenuti sono bloccati o rimossi.

Nel frattempo non è ancora chiaro il futuro del social network, dopo che gli ultimi aggiornamenti hanno visto il Governo degli Stati Uniti presentare ricorso contro la decisione del giudice federale che aveva invece bloccato l’ordine esecutivo di Trump, secondo il quale l’applicazione doveva essere bannata dal territorio statunitense.

L’obiettivo delle nuove Linee Guida, secondo quanto dichiarato da ByteDance, è di migliorare la trasparenza delle decisioni prese dal sistema di moderazione e di incentivare il rispetto del regolamento, con il fine di ridurre i fraintendimenti sul tipo di contenuti permessi all’interno del social.

tiktok cielo smartphone

Nello specifico, quando un video viene rimosso in seguito ad una violazione del regolamento, i creatori vengono ora informati di quale regola specifica sia stata infranta, dando loro anche la possibilità di appellarsi alla decisione e richiedere un’ulteriore controllo.

TikTok ha anche dichiarato di essere attiva sul fronte di contenuti etichettati come potenzialmente rischiosi per autolesionismo o legati al suicidio, offrendo ora il supporto di professionisti che possano fornire aiuto agli utenti in caso di necessità.

Il nuovo sistema di notifiche legato alle Linee Guida per la Comunità, secondo quanto dichiarato, ha permesso di ridurre del 14% il numero di richieste da parte degli utenti che chiedevano un ulteriore controllo sui propri contenuti rimossi per violazione del regolamento.

TikTok ha poi annunciato di voler continuare con il suo percorso di trasparenza e chiarezza nei confronti della comunità, puntando a migliorare continuamente il rapporto con gli utenti e mirando ad essere una piattaforma sicura.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web
Adv
Back to top button