Very Mobile

Very Mobile: disponibili le eSIM per nuovi e già clienti, ecco come attivarle

Dal 19 Ottobre 2020 è possibile attivare una delle offerte proposte dall’operatore semivirtuale di WindTre, Very Mobile, ed utilizzarla tramite la nuova eSIM. Questa è disponibile anche per i già clienti dell’operatore, che possono effettuare il passaggio.

La eSIM consiste in una SIM digitale con la quale è possibile attivare un piano cellulare senza il bisogno di una normale SIM rimovibile. Funziona allo stesso modo di quest’ultima permettendo al cliente di accedere alla rete dell’operatore, ma ovviamente non va inserita fisicamente all’interno del telefono, essendo digitale.

Per poterla installare bisogna infatti scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, grazie alla funzione già presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Nel caso di Very Mobile, il QR Code fornito dall’operatore è monouso per ragioni di sicurezza, tuttavia il cliente può comunque richiedere gratuitamente fino a 3 sostituzioni, nei seguenti casi: guasto, cambio e reset smartphone, configurazione della eSIM non riuscita, passaggio da scheda SIM fisica a eSIM, riattivazione di un profilo precedentemente eliminato.

Dopo la terza sostituzione, il cliente deve pagare un costo di 10 euro per ogni nuova eSIM richiesta. Per tornare invece alla SIM standard dopo essere passati a eSIM, è necessario acquistare una nuova SIM in negozio al costo di 10 euro.

Attualmente, tra i semivirtuali e tutti gli MVNO italiani, Very Mobile è il primo operatore a rendere disponibile la eSIM. Si ricorda che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore WindTre; quest’ultimo commercializza le proprie eSIM già dal 16 Marzo 2020.

Come specificato da MondoMobileWeb, a partire dal 5 Settembre 2020, la possibile commercializzazione delle eSIM da parte di Very Mobile era stata già preannunciata. Sul sito ufficiale dell’operatore era stata infatti aggiunta una pagina dedicata alle nuove eSIM, tramite la quale era possibile acquistare una eSIM attivando un nuovo numero con l’offerta Very 4.99, fino alla sera dello stesso giorno.

Infatti, la pagina è stata poi rimossa insieme al link presente nella homepage con scritto “test-esim“, con il quale si veniva riportati alla pagina in questione. Successivamente i clienti che erano riusciti ad acquistare una eSIM di test sono stati contattati dal Servizio Clienti 1929, per poi ricevere una mail con il QR Code e il seriale della eSIM.

Il 17 Settembre 2020, l’operatore ha poi chiesto ai clienti che hanno attivato l’offerta tramite eSIM di partecipare a un sondaggio, in modo da lasciare un feedback per permettere a Very Mobile di perfezionare il prodotto prima del lancio ufficiale, il quale è avvenuto il 19 Ottobre 2020.

Adesso nella homepage del sito di Very Mobile (ecco il link diretto) è presente un link con scritto “eSIM”, tramite il quale è possibile raggiungere la pagina dedicata e visualizzare le varie informazioni sul servizio. Dopo essere entrati nella pagina in questione, è possibile cliccare sul tasto “Scopri le offerte” ed essere reindirizzati a un’altra pagina dove è possibile attivare una delle attuali offerte presenti nel catalogo dell’operatore.

Le offerte in questione sono le stesse che è possibile attivare anche con la SIM standard e partono da un prezzo di 4,99 euro al mese fino ad arrivare ai 13,99 euro al mese.

Nello specifico, Very 4,99 offre ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese. L’offerta è disponibile per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero Very Mobile o per chi proviene da Iliad, PosteMobile e alcuni operatori virtuali (sono esclusi Kena Mobile, ho. Mobile e Spusu)

Very 6,99 prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile al mese al prezzo di 6,99 euro al mese. La lista degli operatori con i quali è possibile effettuare la portabilità del numero è la stessa di quella richiesta per Very 4,99, tuttavia, Very 6,99 non è attivabile tramite nuovo numero.

Very 7,99 propone minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile al mese al prezzo di 7,99 euro al mese. L’offerta è rivolta solo ai nuovi clienti che attivano un nuovo numero.

Very 11,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati a 11,99 euro al mese. L’offerta è attivabile dai i nuovi clienti che effettuano la portabilità provenendo da Tim, Vodafone, WindTre, Kena Mobile, ho. e Spusu.

Infine, Very 13,99 prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati al mese al costo di 13,99 euro al mese. Come Very 11,99, anche quest’offerta è disponibile per i nuovi clienti che provengono da Tim, Vodafone, WindTre, Kena Mobile, ho. e Spusu.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

Very Mobile

In caso di superamento dei Giga disponibili inclusi nella propria offerta, con Very Mobile la navigazione internet viene bloccata fino al rinnovo successivo. In ogni caso è possibile rinnovare in anticipo l’offerta, pagando così il costo mensile previsto e anticipando il rinnovo, in modo da avere nuovamente a disposizione l’intero bundle dell’offerta per un nuovo ciclo mensile.

Inoltre, sono inclusi gratuitamente i servizi aggiuntivi di reperibilità Ti ho Cercato e RingMe, mentre l’attivazione di servizi a pagamento è bloccata di default, con la possibilità di effettuare lo sblocco eventualmente tramite l’app ufficiale.

A differenza del test effettuato il 5 Settembre 2020, adesso non è presente alcuna offerta esclusiva per il servizio eSIM, salvo cambiamenti. Inoltre, attualmente il servizio è disponibile soltanto online sul sito di Very Mobile, dove viene anche indicata la procedura da seguire per quanto riguarda il passaggio alla eSIM per i già clienti dell’operatore.

La procedura indicata consiste nel recarsi nella sezione “Offerta” presente all’interno dell’app di Very Mobile, per poi cliccare su “Info SIM e PUK” e infine, tramite il tasto “Scrivici”, richiedere all’operatore la sostituzione della propria SIM fisica con la nuova eSIM.

Successivamente si riceverà una mail per accedere alla videoidentificazione, per poi ricevere una seconda mail con il QR Code con il quale è possibile scaricare la eSIM sul proprio cellulare.

Per quanto riguarda i nuovi clienti, il costo di attivazione di tutte le offerte disponibili è pari a 5 euro, mentre quello della eSIM è gratuito. Effettuando invece la migrazione interna da WindTre, il cliente deve pagare un costo di attivazione di 25 euro.

Gli smartphone compatibili con con le nuove eSIM, indicati sul sito Very Mobile, sono i seguenti: Apple iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Max, iPhone SE, Google Pixel 3, Pixel XL, Pixel 3a XL, Motorola Razr, Samsung Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 Plus, Galaxy S20 Plus 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy Fold, Galaxy Z Fold 2.

In ogni caso, è possibile che uno smartphone non presente in questa lista sia comunque compatibile le eSIM di Very Mobile. Tra l’altro, in fase di attivazione dell’offerta, è necessario confermare tramite la casella apposita, di possedere un dispositivo compatibile con la eSIM.

Bisogna anche inserire i dati del documento d’identità e l’email dove si vuole ricevere il seriale della eSIM e il relativo QR Code. Anche nel caso dei nuovi clienti, viene effettuata una videoidentificazione per l’attivazione della eSIM.

Si ricorda che Very Mobile utilizza la rete WindTre fino in 4G con velocità massima di 30 Mbps in download e in upload. Il servizio VoLTE è attivo e disponibile gratuitamente su tutti i terminali compatibili.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte Live e partecipate al nostro Forum.

Via
MondoMobileWeb.it

Maurizio Contina

Maurizio è un ragazzo del '99 appassionato di tecnologia, videogiochi e animazione giapponese. Scrive articoli solo di recente.

Articoli Correlati

Back to top button