Smart Tech

Poligrafico e Zecca di Stato realizza francobollo con QR code per il cioccolato di Modica

Il Poligrafico e Zecca di Stato ha realizzato un francobollo, dotato di QR code, per celebrare il cioccolato di Modica IGP, uno dei simboli della cultura gastronomica italiana.

La cerimonia di presentazione del francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con relativo annullo filatelico, si è svolta oggi, 15 ottobre 2020, presso il Palazzo storico della prima Zecca d’Italia, in via Principe Umberto a Roma, alla presenza della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, e di altre istituzioni.

Nella stampa del francobollo sono rappresentati gli elementi distintivi della città di Modica e dell’Arte dei maestri cioccolatieri.

Quest’ultimo, inoltre, possiede, in alto a destra, una caratteristica tecnologica: un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare”.

Poligrafico e Zecca di Stato
Francobollo cioccolato di Modica IGP con QR code

Il Poligrafico e Zecca dello Stato, inoltre, in qualità di Garante della fede pubblica, ha realizzato per il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP il contrassegno che, applicato su ogni barretta, ne certifica la qualità e l’origine geografica protetta, tutelando l’identità di ciascun prodotto, il consumatore e l’intera filiera.

Infatti, utilizzando il codice univoco stampato sul contrassegno, attraverso l’app gratuita “Trust Your Food, ideata e sviluppata dal Poligrafico (per Android e iOS), il consumatore accede al “Passaporto Digitale” del prodotto, con cui può verificare l’autenticità dei dati riportati in etichetta e le informazioni di filiera, ricevere approfondimenti sul prodotto e news di settore, oltre alla possibilità di contattare il produttore, il consorzio e l’ente di certificazione.

Poligrafico e Zecca di Stato
Teresa Bellanova, Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali

La collaborazione tra il Poligrafico e il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP è inserita, dunque, all’interno dell’ambito delle attività di tracciabilità agroalimentare e di sviluppo di tecnologie anticontraffazione condotte dal Poligrafico e Zecca dello Stato, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, per valorizzare e proteggere il settore delle indicazioni geografiche e la competitività del sistema produttivo.

 

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi post di TelefoniaTech.it è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech.it su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Articoli Correlati

Back to top button