App e Social

Barilla: dall’accordo con Microsoft nasce MyBarillaSpace per il rientro in ufficio in sicurezza

Barilla ha scelto di affidarsi alla tecnologia Microsoft per supportare digitalmente il piano di rientro in ufficio dei dipendenti italiani e fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Nonostante, infatti, il modello smartworking sia in vigore da marzo 2020 e sia ampiamente supportato dall’azienda per tutelare la salute dei dipendenti, Barilla ha voluto comunque dare la possibilità a questi ultimi di poter accedere alla sede di Pedrignano, implementando una soluzione che semplifica la gestione degli spazi aziendali e il monitoraggio delle presenze in ufficio.

La multinazionale italiana, dunque, dopo aver scelto il cloud Azure e la suite di produttività Microsoft 365 per la propria trasformazione digitale (opzione condivisa anche da Bomi Group), grazie a Microsoft Power Apps, che offre un ambiente di sviluppo rapido per la creazione di app personalizzate per le esigenze aziendali, ha sviluppato una soluzione che consente ai propri dipendenti la prenotazione autonoma degli spazi in ufficio, garantendo così la sicurezza e il distanziamento sociale.

L’applicazione in questione, realizzata in due settimane, è MyBarillaSpace, ed è disponibile per PC, smartphone e tablet. Questa consente agli utenti di prenotare la propria scrivania, il posto in mensa e quello nello spogliatoio.

Questa la dichiarazione di Josè Ovidio Silva, GD&BT Vice President Barilla Group:

Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Microsoft. Durante la pandemia, essendo già utenti Azure e Microsoft 365, abbiamo potuto reagire prontamente al lockdown, trasferendo le attività in digitale e permettendoci di continuare a portare i nostri prodotti alimentari sulle tavole di milioni di persone nel mondo, in un momento particolarmente difficile. Ci è quindi venuto naturale, con la riapertura, rivolgerci a Microsoft per trovare una soluzione che aiutasse il nostro HR a gestire efficacemente il rientro in ufficio, nel pieno rispetto delle normative. Dopo le prime settimane di utilizzo possiamo dirci estremamente soddisfatti dell’applicazione MyBarillaSpace, che si distingue, in particolare, per l’incredibile semplicità di utilizzo e per la chiara interfaccia grafica, che hanno permesso a tutti i nostri dipendenti di affrontare il rientro in ufficio con maggiore serenità. Siamo, inoltre, rimasti piacevolmente sorpresi dal paradigma low code di Microsoft Power Apps, che ci ha permesso di sviluppare in brevissimo tempo un’applicazione estremamente personalizzata, in grado di garantire una rapida risposta alle nuove regolamentazioni, per una ripartenza sicura e responsabile. Il nostro obiettivo è, ora, estendere l’utilizzo di Power Apps a nuove esigenze.

Annamaria Bottero, Direttore della Divisione Customer Success di Microsoft Italia, si è definita orgogliosa di poter supportare un’eccellenza italiana come Barilla nel proprio percorso di trasformazione digitale e di poterla aiutare ad affrontare il rientro in ufficio, tramite soluzioni innovative in grado di far fronte alla recente emergenza sanitaria. Quest’ultima, secondo lei, ha confermato l’importanza dell’innovazione tecnologica per la continuità e la crescita dei settori chiave del Paese.

Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale italiana, l’app MyBarillaSpace, in grado di integrarsi con le altre soluzioni già utilizzate in azienda, anche grazie al supporto del partner SoftJam, consente ai manager di definire i turni dei dipendenti, a questi ultimi di visualizzarli e aggiungerli al calendario di Outlook e ai Facility Manager di sapere il numero di persone presenti ogni giorno in ciascun edificio.

Microsoft Power Apps offre, inoltre, la possibilità di continuare a personalizzare e ampliare MyBarillaSpace, la quale rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei processi HR, che tramite il Cloud e le tecnologie Microsoft, mira a semplificare la gestione e l’offerta di servizi offerti ai dipendenti.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.