Reti e Copertura

RIPE è giunto all’ottansettesima edizione: Namex come host partner dell’evento

Namex, l’hub Internet di Roma e IXP dell’Italia centrale e meridionale, è Host Partner di RIPE 87, il forum internazionale che riunisce operatori di rete e fornitori di servizi internet per discutere delle politiche, dei servizi e del futuro di internet stesso.

RIPE 87 aprirà i battenti oggi, 27 novembre 2023, presso lo Sheraton Parco de’ Medici di Roma e avrà termine il 1° dicembre 2023.

L’evento, organizzato da RIPE NCC, l’organizzazione che assegna e gestisce gli indirizzi IP e i numeri di Autonomous System (ASN) e fornisce i suoi servizi all’Europa, al Medio Oriente e ad alcune zone dell’Asia centrale, avrà come oggetto di discussione la definizione delle politiche Internet.

RIPE 87 riunisce decision maker, professionisti e ricercatori operanti nel settore, l’evento si pone l’obiettivo, stando a quanto sostenuto dagli organizzatori, di creare un forum di discussione finalizzato alla condivisione di conoscenze tecniche, all’analisi delle ultime tendenze e alla promozione della collaborazione nel settore della connettività digitale, il tutto attraverso sessioni di dibattito inerenti alle questioni politiche e normative che riguardano l’Internet e le sue infrastrutture.

Maurizio Goretti, CEO di Namex, ha dichiarato:

“RIPE NCC è una delle istituzioni che possono essere definite come “l’ONU di Internet”. Siamo fieri di essere partner di questo importante incontro a conferma dell’impegno di Namex nel sostenere eventi di rilevanza globale e nel promuovere lo sviluppo delle infrastrutture digitali nel nostro Paese e a livello internazionale.

Questa partnership offre l’opportunità di contribuire attivamente alla discussione sul futuro di Internet, condividendo le esperienze maturate e apprendendo dalle innovazioni di altri leader del settore”.

Secondo Namex, inoltre, la sua partecipazione a questa tipologia di incontri sottolinea il suo impegno verso la promozione di un ambiente normativo favorevole che possa incentivare la crescita sostenibile e l’innovazione nell’ambito delle telecomunicazioni e il futuro della rete nell’ottica.

L’incontro biennale RIPE, giunto alla sua ottantasettesima edizione, come già specificato in precedenza, si svolgerà a Roma: la scelta è stata motivata dagli organizzatori in quanto, grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, Roma rappresenta una porta d’ingresso strategica per il traffico proveniente dai Paesi del sud del mondo. Infine, la costruzione di cavi sottomarini e di data center, secondo Namex, rimarca ulteriormente la centralità della capitale italiana nell’ecosistema digitale.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.