Streaming e TV

Rai Storia: arriva SetTANTArai in attesa dei 70 anni della TV italiana

La televisione prima della televisione: in vista dei 70 anni del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, da oggi 13 novembre 2023 alle 20:25 su Rai Storia, Rai Cultura propone SetTANTArai.

Il programma SetTANTArai è una striscia quotidiana curata da Giovanni Paolo Fontana, con le immagini sperimentali del Telegiornale, prodotte dal 13 novembre 1953 al 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissione ufficiale in Italia dal piccolo schermo, per annunciare il quale – un vero e proprio evento nazionale – vennero scelti la voce e il volto di Fulvia Colombo.

SetTANTArai sarà un conto alla rovescia, che mostrerà, attraverso la lunga fase di sperimentazione, il lavoro di giornalisti, tecnici, autori e dirigenti.

I brevi filmati proposti, con notizie di politica interna ed estera, di costume, sport e società, all’epoca non furono visti praticamente da nessuno, o da pochissimi fortunati.

Quei servizi erano come tanti “numeri zero“, preziosissimi per calibrare le scelte, provare le tecnologie, prepararsi insomma alla nascita tanto attesa del mezzo televisivo in Italia.

Dopo un’attenta ricerca nelle Teche Rai, sono stati ritrovati i testi originali che furono utilizzati all’epoca per accompagnare le immagini proposte: immagini che raccontano un’Italia in cerca di normalità a pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, con un occhio curioso anche su quel che accadeva in giro per il mondo, mostrando che ogni nazione e ogni popolazione avevano le proprie peculiarità, criticità ed eccezionalità.

Comunicato Stampa

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.