Telefonia

Dirigente scolastico perquisisce zaini di alunni per trovare il telefono. Bimba si oppone

Di recente, presso la scuola primaria del comune di San Lorenzo Maggiore, in provincia di Benevento, i genitori degli alunni che frequentano la sede scolastica hanno segnalato che il responsabile dell’Istituto Comprensivo “A. De Blasio” di Guardia Sanframondi, in visita presso la scuola, è stato artefice di accuse infondate nei confronti dei bambini.

Il dirigente scolastico, in particolare, dopo essersi accorto di non avere con sé il proprio cellulare, ha dubitato della scolaresca sannita e, di conseguenza, ha autorizzato che venissero ispezionati gli zaini degli alunni.

Inizialmente, ha fatto controllare solo quelli dei maschi, poiché il suo sospetto era quello di aver lasciato lo smartphone nel loro bagno, poi ha fatto controllare anche quello delle bambine.

In questa circostanza, come riporta il sito ANSA.it, una bambina di sette anni, a quanto pare anche l’unica, si è opposta al controllo del proprio zaino, definendo tale atto illegale. La perquisizione, in ogni caso, si è rivelata inutile, in quanto il cellulare in realtà era stato dimenticato dal responsabile nell’ufficio di presidenza a Guardia Sanframondi.

Di seguito, il commento del primo cittadino di San Lorenzo Maggiore, Carlo Giuseppe Iannotti, riportato su un post presente nella pagina Facebook del comune:

Piuttosto che agire puntando il dito, fornendo un insegnamento rabbioso e irrispettoso verso i nostri bambini, non sarebbe stato più semplice andare a controllare nel bagno, laddove si era recato per l’ultima volta, prima di accorgersi della “perdita”?

Da rappresentante della comunità tutta e, nella fattispecie, della comunità scolastica, essere messo a conoscenza di un simile fatto mi ha lasciato costernato tanto che, per descrivere un siffatto comportamento, mi viene in mente una sola parola: VERGOGNA!

VERGOGNA per aver sottoposto i bambini ad un simile trauma, ad una simile umiliazione, ad uno spregevole gioco di potere. I bambini della scuola di San Lorenzo Maggiore NON SONO LADRI! VERGOGNA!

VERGOGNA in quanto, per l’incarico che copre signor Dirigente, dovrebbe essere un uomo di cultura. Se la cultura ha raggiunto questa bassezza siamo candidati allo sfacelo più totale. VERGOGNA in quanto non ha avuto neppure la dignità di chiedere scusa scappando, senza alcun rimorso, dopo aver calpestato quella dei bambini.

Credo sia arrivato il momento che questa persona sia allontanata e destituita da ogni incarico per il disdicevole gesto perpetrato ai danni dei bambini e per aver mortificato la morale ed i principi della mia gente, della comunità tutta! SI VERGOGNI DIRIGENTE.

Sempre a detta della summenzionata fonte, il parlamentare di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, ha presentato una interrogazione al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

La vicenda, comunque, oltre ad essere finita in Parlamento, è stata segnalata ufficialmente dal sindaco di San Lorenzo Maggiore alle autorità scolastiche, su richiesta delle mamme degli alunni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
ansa.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.