Amazon lancia il nuovo Echo Hub ed Echo Show 8 di nuova generazione: tutti i dettagli
Ieri, 20 settembre 2023, Amazon ha lanciato due nuovi dispositivi Echo con Alexa integrato, ovvero il nuovo Echo Hub ed Echo Show 8 di nuova generazione.
Il dispositivo Echo Hub è un pannello di controllo per la Casa Intelligente con Alexa integrato: dispone di uno schermo touch da 8 pollici con un pannello di controllo personalizzabile che consente di controllare i sistemi di sicurezza Ring, di gestire tutti i dispositivi della Casa Intelligente, organizzare widget, visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili e avviare routine.
Inoltre, tramite i contenuti adattivi, Echo Hub usa la tecnologia a infrarossi di cui è dotato per individuare quando il cliente si trova nelle vicinanze del dispositivo e passa da una schermata iniziale personalizzata al pannello di controllo della Casa Intelligente.
Eric Saarnio, vicepresidente della Amazon Devices International, ha dichiarato:
“I clienti si affidano ad Alexa per semplificare la loro vita quotidiana e interagiscono con l’AI personalizzata decine di milioni di volte ogni ora”.
Questi nuovi Echo offrono ulteriori modi per gestire tutto più facilmente, dalle attività quotidiane a migliaia di dispositivi compatibili della Casa Intelligente.
Echo Hub semplifica enormemente il controllo di una moltitudine di dispositivi domestici intelligenti connessi, mentre questa generazione di Echo Show 8 è la più potente, con aggiornamenti alla schermata iniziale e un hub per la Casa Intelligente.”
Echo Hub è compatibile con oltre 140.000 tra videocamere connesse, serrature, luci, prese di corrente, termostati, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi domestici intelligenti. Inoltre, tramite l’utilizzo di un adattatore PoE (Power Over Ethernet) compatibile, supporta la connettività via cavo o wireless.
Echo Hub può essere installato a parete o posto su un ripiano grazie a un accessorio di supporto venduto a parte e dispone di un Hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Thread, Bluetooth, Zigbee e Matter. Echo Hub è disponibile al prezzo di 199,99 euro (salvo modifiche) ed è acquistabile direttamente dal sito di Amazon (ecco il link diretto). Gli accessori decorativi utili a personalizzare il dispositivo saranno disponibili in bianco, legno chiaro e metallizzato, così come la base di supporto.
Per quanto riguarda Echo Show 8, presenta un touchscreen HD da 8 pollici con una cornice di vetro a tutto schermo intorno ed è dotato di un hub integrato per la Casa Intelligente, con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter, che permette di controllare con la voce serrature, luci e sensori compatibili, senza dover utilizzare hub separati.
Stando a quanto dichiarato da Amazon, Echo Show 8, secondo l’azienda, è dotato di un processore migliore e maggiormente reattivo rispetto alle generazioni precedenti, una resa dei bassi superiore e una tecnologia di rilevamento dell’acustica dello spazio.
Echo Show 8, inoltre, stando a quanto dichiarato da Amazon, garantisce videochiamate di maggiore qualità grazie alla fotocamera centrata da 13 MP. Inoltre, la migliore qualità audio, secondo Amazon, riduce eventuali rumori di fondo e garantisce un suono nitido.
In aggiunta, in modo analogo a Echo Hub, anche Echo Show 8 offre contenuti adattivi. In particolare, utilizza la tecnologia computer vision, che regola i contenuti sullo schermo in relazione alla vicinanza dell’utente al device. La nuova schermata iniziale adattiva include anche icone di scelta rapida che permettono l’accesso ai widget più usati con un tocco.
Inoltre, tramite l’utilizzo del visual ID, sarà possibile per il cliente personalizzare a piacimento le informazioni visibili sullo schermo. Bisogna aggiungere, inoltre, che i contenuti adattivi saranno disponibili su Echo Show 8 di seconda e terza generazione il mese prossimo e nei restanti dispositivi Echo Show all’inizio del prossimo anno.
Stando a quanto dichiarato da Amazon, i dispositivi Echo sono ideati tenendo in particolare considerazione l’intimità del cliente: infatti, dispongono di diversi livelli di controllo della privacy, come il copri-telecamera e un pulsante che disattiva elettronicamente il microfono, presente in tutti i dispositivi Echo.
In aggiunta, è possibile disabilitare il contenuto adattivo in qualsiasi momento tramite le impostazioni sullo schermo del dispositivo, chiudendo il copri-telecamera o disattivando il microfono ed è possibile, per il cliente, ascoltare, visualizzare ed eliminare le proprie registrazioni vocali.
Echo Show 8, così come Echo Hub, esibiscono il badge Climate Pledge Friendly: in particolare, il tessuto di Echo Show 8, stando a quanto sostenuto dall’azienda, è interamente costituito da filato di poliestere riciclato post-consumo e il 99% dell’imballaggio del dispositivo è composto da fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate.
Per quanto riguarda, invece, l’imballaggio di Echo Hub, questo è costituito al 97% da materiali a base di fibra di legno, anche in questo caso provenienti da fonti riciclate o da foreste gestite in modo sostenibile.
Entrambi i dispositivi utilizzano la funzionalità di risparmio energetico che diminuisce il consumo di energia quando il dispositivo non è in funzione e che contribuisce a un risparmio di energia per tutto il ciclo di vita del dispositivo, in base alle impostazioni stabilite dal cliente.
Echo Show 8 è disponibile nelle colorazioni Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro (salvo modifiche), è acquistabile online (ecco il link diretto) e sarà spedito a partire dal 25 ottobre 2023, mentre il supporto regolabile per Echo Show 8 con porta di ricarica USB Type C è disponibile a 39,99 euro.
Infine, Amazon, sostiene che, entro il 2025, i suoi progetti di energia rinnovabile produrranno un quantitativo di energia pulita equivalente all’elettricità consumata da ogni dispositivo Echo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.