TelefoniaTech con nPerf lancia nuovo servizio su copertura reti mobili in Italia

Grazie alla collaborazione con nPerf, che si occupa di misurazione della qualità delle connessioni internet, TelefoniaTech ha messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio, volto a verificare la copertura delle reti mobili presenti in Italia.
TelefoniaTech, in particolare, è nato il 10 luglio 2020 in qualità di blog d’informazione, con l’obiettivo di mettere al corrente gli utenti in merito a ciò che succede nel mondo della telefonia e della tecnologia, con uno sguardo anche al multimediale, alla trasformazione digitale, alle tariffe, alla TV e alle telecomunicazioni.
Tramite il nuovo servizio by nPerf (ecco il link diretto), denominato “Mappa Copertura Mobile“, dunque, è possibile verificare la copertura della rete mobile 2G, 3G, 4G e 5G in Italia.
I dati ottenuti dalla mappa vengono raccolti dai test effettuati dagli utenti che utilizzano l’applicazione nPerf. I test vengono condotti in condizioni reali, direttamente sul campo. Per partecipare attivamente al completamento della mappa sulla copertura mobile, bisogna scaricare la suddetta applicazione sul proprio device e utilizzarla per effettuare le verifiche.
Poiché i test vengono condotti sui dispositivi degli utenti, la precisione della geolocalizzazione dipende dalla qualità di ricezione del segnale GPS al momento della verifica. Per quanto riguarda i dati di copertura, vengono conservati solo i test con una precisione massima di 50 metri geolocalizzazione, mentre per le velocità di download, questa soglia arriva fino a 200 metri.
Relativamente agli aggiornamenti delle mappa di copertura della rete mobile, questi vengono effettuati in maniera automatica da un bot ogni ora, al contrario delle mappe della velocità , che invece vengono aggiornate ogni 15 minuti. I dati raccolti vengono visualizzati per due anni, dopo i quali i dati più vecchi vengono rimossi dalle mappe una volta al mese.
Si specifica che, se la mappa sulla copertura mobile non dovesse funzionare, è necessario riprovare a utilizzarla dopo qualche giorno.
Sempre su TelefoniaTech, infine, è disponibile il servizio “SpeedTest” by nPerf, per misurare la velocità della propria connessione, con incluso il test di velocità per download, upload e latenza.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.