Sicurezza Tech

HWG per il World Password Day: tre consigli per creare una password sicura

Oggi, 4 Maggio 2023, si celebra il World Password Day, la giornata, che cade ogni primo Giovedì di Maggio, dedicata alla sensibilizzazione degli utenti affinché si prendano cura dei propri dati, tramite l’utilizzo di password sicure.

Per l’occasione, HWG, società attiva nella fornitura di soluzioni di cyber security e servizi di consulenza, ha deciso di condividere tre consigli per scegliere una password efficiente, in modo da evitare potenziali fughe di dati.

Di seguito, le parole di Stefano Brusaferro, Sales & Marketing Director di HWG, che ha dichiarato:

La maggior parte delle organizzazioni dedica grandi quantità di tempo e investe ingenti somme di denaro per allestire software e sofisticate apparecchiature che assicurino un elevato grado di protezione nei confronti delle cyber minacce. La verità è che per proteggere i propri dati bisogna partire dalle basi e quindi dalla scelta di una password sicura.

Seguire dei piccoli accorgimenti quando si deve creare una nuova password è il primo passo per evitare un attacco sicuro da parte di criminali informatici, che sono sempre in agguato alla ricerca di bersagli da colpire.

Il primo suggerimento della società di cyber security, uno tra i più comuni, è quello di cambiare frequentemente la propria password, nonostante possa sembrare un’attività superflua.

Ricordare una password diversa, ogni volta che si vuole accedere a un servizio, può infatti risultare faticoso, ma per HWG il trucco sta nell’utilizzare sempre lo stesso schema di parole, cambiando di volta in volta le combinazioni, in modo che sia più facile ricordarla.

Il secondo consiglio, sulla stessa scia del precedente, è quello di utilizzare una chiave di accesso diversa per ogni piattaforma a cui si accede.

Utilizzare una password comune per tutte le applicazioni, come spiegato dall’azienda, può di fatto mettere a rischio i propri dati sensibili, poiché, nel caso in cui dovesse essere scoperta da un criminale informatico, questo avrebbe accesso ad ogni servizio utilizzato dall’utente e quindi a qualsiasi sua informazione.

Per finire, HWG suggerisce di affiancare l’utilizzo di una password sicura a quello dell’autenticazione a due fattori (2FA), che grazie alla richiesta di un ulteriore token di accesso, prima di poter entrare in qualsiasi applicazione, fornisce all’utente maggiore controllo.

Nello specifico, questa tecnologia permette di combinare due o più credenziali indipendenti l’una dall’altra, riuscendo a superare il limite strutturale dell’utilizzo delle classiche chiavi di accesso.

A questo proposito, a detta della società, andando ad analizzare le password più usate dalla maggior parte degli utenti, emerge come queste non siano particolarmente sicure, risultando spesso prevedibili e quindi più facilmente recuperabili da eventuali hacker.

Secondo NordPass, in particolare, la password più utilizzata nel 2022 a livello globale è stata proprio la parola “Password”. In Italia, invece, tra le chiavi di accesso più utilizzate figura la combinazione di numeri “123456”.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.