Categorie: TV e Streaming

Sanremo 2023: l’AGCOM avvia procedimenti sanzionatori per violazioni durante il Festival

Share

Ieri, 16 Marzo 2023, il Consiglio dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esaminato le presunte violazioni avvenute in occasione di alcune trasmissioni di Rai 1 inerenti alla 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, ovvero “Prima Festival”, “Sanremo start” e la stessa kermesse musicale di Sanremo.

Le presunte violazioni riguardano, nel dettaglio, la pubblicità occulta, l’utilizzo di Instagram e le performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco.

In merito all’esibizione di Blanco, a seguito del voto favorevole dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi e dell’astensione del presidente Lasorella, verrà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Relativamente alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e all’utilizzo di Instagram, il Consiglio ha unanimemente ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla direzione competente di avviare un procedimento sanzionatorio.

In ogni caso, verrà seguita una specifica procedura per le suddette istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, che prevede il contraddittorio con le parti coinvolte. Una volta ottenuto l’esito, il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.

Differentemente da quanto appena descritto, il Consiglio, a maggioranza, con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei commissari Aria e Capitanio, ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di un’istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie