Nokia G22 disponibile in Italia: specifiche e prezzo del nuovo smartphone riparabile dall’utente
Oggi, 9 Marzo 2023, HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato la disponibilità in Italia di Nokia G22, il nuovo smartphone del marchio finlandese, progettato con l’intenzione di essere facilmente riparabile anche dall’utente stesso.
A detta di HMD, infatti, il design del nuovo Nokia G22 offre la possibilità di sostituire le parti danneggiate dello smartphone, come un display rotto, una porta di ricarica piegata o una batteria scarica, anche dopo la scadenza della garanzia, al fine di allungare la longevità del dispositivo.
Di seguito, le parole di Adam Ferguson, Head of Product Marketing di HMD Global, che ha dichiarato:
“Le persone amano i dispositivi di qualità e di lunga durata e non dovrebbero scendere a compromessi sul prezzo. Stiamo continuando il nostro percorso verso la produzione di dispositivi più sostenibili e duraturi.
Il nuovo Nokia G22 è costruito appositamente per essere eventualmente riparato comodamente da casa in modo da poterlo tenere e utilizzare ancora più a lungo.”
A questo proposito, l’azienda finlandese ha avviato una collaborazione con iFixit, comunità globale che promuove la riparazione dei dispositivi elettronici al posto del loro immediato smaltimento, offrendo agli utenti la possibilità di accedere facilmente, tramite un servizio dedicato, a pezzi di ricambio, strumenti e guide di riparazione.
Kyle Wiens, CEO di iFixit, ha affermato:
“Nokia G22 rappresenta la direzione che il mercato della telefonia deve intraprendere e abbiamo bisogno che altre aziende seguano il loro esempio nella progettazione dei device, dando maggiore priorità alla sostenibilità.
Problemi alla batteria, porta di ricarica piegata o danni allo schermo sono alcune delle casistiche più comuni che gli utenti di smartphone devono affrontare; quindi, nel lungo periodo, avere la possibilità di sostituire facilmente queste parti può far risparmiare ai consumatori tempo e denaro.”
Progettato e confezionato, a detta di HDM, all’insegna della sostenibilità, con tanto di cover posteriore realizzata in plastica riciclata al 100%, il nuovo Nokia G22 presenta un display da 6,52 pollici protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3, con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento pari a 90Hz.
Il dispositivo monta un processore Unisoc T606, che alimenta una RAM da 4 GB e una ROM UFS 2.2 da 64 GB o 128GB, espandibile fino a 2T con microSD. Lo smartphone presenta anche il supporto a un sistema di estensione della memoria, che converte fino a 2 GB di spazio di archiviazione inutilizzato in RAM aggiuntiva.
La batteria ha una capacità di 5050 mAh e presenta il supporto a un sistema di ricarica rapida da 20W. Secondo quanto comunicato da HDM, sulla base di test interni effettuati dall’azienda, lo smartphone ha un’autonomia di fino a tre giorni, con la batteria in grado di mantenere la sua capacità originale oltre l’80% anche dopo il completamento di 800 cicli di ricarica.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, la parte posteriore del Nokia G22 ospita un sistema di tripla fotocamera che include una camera principale da 50MP, affiancata da un obiettivo macro da 2MP e un sensore per la profondità anch’esso da 2MP, con supporto alle modalità “Night” e “Quick Night“, per gli scatti con poca luce. La fotocamera frontale è invece da 8MP.
Sul fronte audio, invece, il nuovo dispositivo targato Nokia è dotato della tecnologia OZO Playback, che consente, a detta della casa finlandese, un’ascolto con bassi migliorati e suoni più chiari, con supporto alla modalità “Audio Boost” per poter alzare il volume quando ci si trova in ambienti rumorosi.
Lato connettività, lo smartphone presenta il supporto a una possibile configurazione Dual SIM, con due schede Nano SIM, fino in 4G, così come al WiFi 802.11, al Bluetooth 5.0, al GPS e all’NFC.
In ambito software, infine, è dotato di diverse soluzioni per l’ottimizzazione delle prestazioni come “Auto CleanUp”, “One Press Clear All” ed “Excluded App”. Il sistema operativo è Android 12, fornito con 2 anni di aggiornamenti di sistema e 3 anni di aggiornamenti mensili di sicurezza.
Il nuovo Nokia G22 è già disponibile all’acquisto in Italia sul sito ufficiale di Nokia, in colorazione Meteor Grey, a partire dal prezzo di 199 euro nelle configurazioni da 4GB di RAM e 64GB di ROM o 4GB di RAM e 128GB di ROM. Inoltre, nelle prossime settimane, lo smartphone sarà disponibile anche nella colorazione Lagoon Blue.
È inoltre disponibile il nuovo caricatore Nokia 65W Dual Port, realizzato con una custodia composta al 70% da materiali riciclati e che garantisce, secondo HDM, una ricarica più rapida, al prezzo di 49,99 euro.
Sul sito ufficiale di iFixit, invece, è disponibile un Kit di riparazione al costo di 5 euro. Le singole parti di ricambio, che non includono il Kit, sono disponibili in particolare a partire dal prezzo di 24,95 euro per la scocca, a partire da 24,95 euro per la batteria, a partire da 45,95 euro per lo schermo e a partire da 19,95 euro per la porta di ricarica.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.