Streaming e TV

Sanremo 2023: Amadeus annuncia i primi 22 cantanti del 73° Festival della Canzone Italiana

Oggi 4 dicembre 2022 Amadeus, in qualità di Presentatore e Direttore Artistico della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ha annunciato la lista dei 22 primi Artisti in gara.

Il Direttore Artistico Amadeus ha annunciato i nomi, durante l’edizione del TG1 di domenica 4 dicembre 2022 alle 13:30.

Ecco i primi 22 artisti: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, i Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.

A questi si aggiungeranno i 6 artisti scelti all’esito della serata finale di Sanremo Giovani edizione 2022 con le relative canzoni nuove, per un totale di 28 canzoni e/o artisti in competizione in categoria unica.

Sanremo Giovani 2022 andrà in onda venerdì 16 dicembre 2022 in prima serata su Rai 1 (e in live streaming su RaiPlay), in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Il Festival di Sanremo 2023 si svolgerà in cinque serate dal 7 all’11 febbraio 2023, salvo eccezionali esigenze di palinsesto.

Martedì 7 febbraio 2023 nella prima serata ci sarà l’interpretazione di 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 o 13 Artisti in gara.

Mercoledì 8 febbraio 2023 nella seconda serata ci sarà l’esecuzione delle altre 14 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 14 Artisti in gara.

Giovedì 9 febbraio 2023 nella terza serata ci sarà l’interpretazione e/o l’esecuzione delle 28 canzoni in gara da parte dei rispettivi 28 artisti.

Venerdì 10 febbraio 2023 nella quarta serata ci sarà l’interpretazione e, da parte di ognuno dei 28 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni ‘60, ’70, ’80 e 90’ del secolo scorso. Gli Artisti, che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro ospiti di conclamata fama italiani o stranieri.

Sabato 11 febbraio 2023 nella quinta serata, denominata anche serata finale, ci sarà l’esecuzione delle 28 canzoni in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto.

La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nella Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni con la riproposizione, attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video, delle 3 canzoni degli artisti in gara con la posizione più elevata in classifica.

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Demoscopica e della Giuria della Stampa, TV, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.