Categorie: Newsgram Italia

ADUC in merito alla sanzione di AGCM da oltre 1 miliardo di euro nei confronti di Amazon

Share

A seguito della sanzione da oltre 1 miliardo di euro che l’AGCM ha irrogato ieri, 9 dicembre 2021, nei confronti di Amazon, per abuso di posizione dominante con il servizio di logistica per e-commerce, l’ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha deciso di esprimere la propria opinione sulla questione.

Amazon, nello specifico, secondo quanto dichiarato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, favorendo il suo servizio di logistica presso i venditori attivi sulla propria piattaforma e-commerce, ai danni degli operatori concorrenti nello stesso mercato.

Sempre nella giornata di ieri, l’azienda ha deciso di replicare all’Antitrust italiano, inviando a TelefoniaTech uno statement ufficiale, in cui ha affermato di essere in “profondo disaccordo” con la decisione presa dall’AGCM e che, di conseguenza, presenterà ricorso.

In merito alla situazione, l’ADUC ha portato come esempio l’acquisto di un libro effettuato attraverso una casa editrice italiana, dove nel calcolo del costo totale, vengono aggiunte anche le spese di spedizione. I tempi di consegna di questo libro, poi, variano da una settimana a 10 giorni, con email di conferma dell’acquisto e annessa pubblicità, a cui si aggiunge, dopo alcuni giorni, l’email di conferma della spedizione.

Per ADUC, lo stesso libro acquistato tramite Amazon avrebbe implicato, invece: un prezzo di copertina senza alcuna spesa di spedizione; una email di conferma dell’ordine, con pubblicità per acquisti simili; una email di spedizione avvenuta; una email di acquisto in consegna, con possibilità di tracciamento; la consegna effettuata il giorno dopo l’acquisto e una email di avvenuta consegna.

Alla luce di ciò, portando come riferimento una dichiarazione del Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, che ha sottolineato la necessità di applicare il diritto della concorrenza per mantenere aperti i mercati e garantire una competizione non deviata, ADUC ha considerato la possibilità che questa competizione, piuttosto che migliorare l’offerta, porti al suo esatto contrario.

L’associazione, dunque, si domanda se, pur di mantenere un mercato aperto, tutte le parti interessate debbano adeguarsi ad un “livello basso” dell’offerta al consumatore, piuttosto che puntare ad un livello più alto, oltre a chiedersi quanto sia rilevante il grado di soddisfazione di chi effettua gli eventuali acquisti.

Il libro, infatti, acquistato tramite la casa editrice piuttosto che con Amazon, ha avuto un costo totale maggiore ed è stato consegnato con tempistiche d’attesa più lunghe. Il consumatore, inoltre, ha ricevuto meno informazioni durante il periodo incluso tra l’acquisto e la ricezione del libro.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie