Categorie: Newsgram Italia

Amazon: sanzione da oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro da AGCM per posizione dominante

Share

Oggi, 9 dicembre 2021, l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha annunciato di aver sanzionato Amazon per oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro (1.128.596.156,33), a causa dell’abuso di posizione dominante con il proprio servizio di logistica per e-commerce.

L’azienda, nello specifico, ha violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, favorendo il suo servizio di logistica (FBA, Fulfillment by Amazon) presso i venditori attivi sulla propria piattaforma e-commerce, ai danni degli operatori concorrenti nello stesso mercato, rafforzando, così, la propria posizione dominante.

Secondo l’Autorità, infatti, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a vantaggi esclusivi e cruciali per ottenere maggiore visibilità e possibilità di vendita sulla piattaforma e-commerce, tra cui l’etichetta Prime. Quest’ultima non è associabile da venditori terzi alle offerte non gestite con FBA.

Ai venditori terzi che utilizzano FBA, invece, non viene applicato il sistema di misurazione delle performance che Amazon sottopone i venditori non-FBA e il cui mancato superamento può portare anche alla sospensione dell’account del venditore.

In questo modo, per l’AGCM, l’azienda ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendogli di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi paragonabili a quelli di FBA.

Sono stati danneggiati, inoltre, i marketplace concorrenti, poiché, a causa del costo di duplicazione dei magazzini, i venditori che adottano la FBA sono scoraggiati dal vendere i propri prodotti su altre piattaforme online.

Alla luce di quanto spiegato, l’Autorità ha deciso di sanzionare Amazon e di imporgli misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee.

Di conseguenza, l’azienda dovrà concedere ogni privilegio di vendita e di visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che rispettino standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini, in linea con il servizio garantito ai consumatori Prime.

Questi nuovi standard dovranno essere definiti e pubblicati e, a partire da un anno dall’assunzione della decisione, Amazon dovrà astenersi dal negoziare, con i vettori e/o con gli operatori di logistica concorrenti, tariffe e altre condizioni contrattuali applicate per la logistica dei loro ordini sulla piattaforma e-commerce, al di fuori di FBA.

In dettaglio, sono Amazon Europe Core S.à.r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r.l., Amazon Italia Services S.r.l. e Amazon Italia Logistica S.r.l. le società a cui è stata irrogata la suddetta sanzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Aggiornamento con la Replica di Amazon

Amazon ha deciso di replicare sulla decisione dell’Antitrust italiano. Ecco lo statement ufficiale inviato a TelefoniaTech:

Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e presenteremo ricorso. La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese, e il loro successo è al centro del nostro modello economico.

Le piccole e medie imprese hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni. Investiamo costantemente per sostenere la crescita delle 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon e forniamo molteplici strumenti ai nostri partner di vendita, anche a quelli che gestiscono autonomamente le spedizioni”.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie