Durante l’Assemblea degli Azionisti Mediaset, tenutasi ieri, 25 novembre 2021, sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, è stato approvato il cambio della denominazione sociale della società in MFE-MediaForEurope NV.
Nel corso della suddetta assemblea è stata anche approvata l’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria, con diversi diritti di voto, volta alla creazione di un gruppo paneuropeo nel settore dell’intrattenimento e dei contenuti, con maggiore flessibilità nel finanziamento di eventuali future operazioni di M&A (fusione e acquisizione).
All’interno della struttura azionaria a doppia categoria, il capitale sociale sarà composto da azioni ordinarie A e azioni ordinarie B, con ogni azione esistente in circolazione convertita in ordinaria B.
Tutti gli azionisti esistenti a una determinata data di riferimento (Record Date) avranno diritto ad un’azione ordinaria A per ogni azione ordinaria B detenuta.
Ogni azione ordinaria A avrà un valore nominale pari a 0,06 euro mentre ogni azione ordinaria B avrà un valore nominale pari a 0,60 euro (anziché ai precedenti 0,52 euro).
Di conseguenza, ogni azione ordinaria A darà diritto a un voto e ogni azione ordinaria B darà diritto a dieci voti. L’emissione delle azioni ordinarie A e l’adeguamento del valore nominale delle azioni ordinarie B saranno effettuati utilizzando le riserve distribuibili di MFE-MediaForEurope NV (ex Mediaset).
Entrambe le categorie di azioni avranno i medesimi diritti patrimoniali e saranno quotate su Euronext Milan (EXM), organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Oltre a ciò, tutti gli azionisti avranno pari trattamento in caso di eventuale futura offerta pubblica di acquisto volontaria o obbligatoria.
Queste le parole di Pier Silvio Berlusconi, Ceo di MFE-MediaForEurope NV (ex Mediaset):
Siamo molto soddisfatti di questo doppio passo: la nascita di MFEMEDIAFOREUROPE N.V. nei Paesi Bassi e l’introduzione della struttura azionaria a doppia categoria.
Queste azioni e gli ottimi risultati economici conseguiti ci consentono di guardare al futuro anche in un’ottica di sviluppo internazionale.
L’Assemblea, inoltre, ha approvato l’autorizzazione del Consiglio a emettere fino a 1.181.227.564 azioni ordinarie A entro un periodo di diciotto mesi dalla data dell’Assemblea Generale.
L’autorizzazione sarà utilizzata per emettere le suddette azioni a coloro che saranno azionisti alla Record Date, e a chi, nelle stessa data, deterrà diritti di acquisto di azioni della società in base a piani di stock option/grant esistenti.
L’implementazione della struttura azionaria a doppia categoria è subordinata all’ammissione alla quotazione e alla negoziazione su Euronext Milan (EXM) delle azioni ordinarie A, oltre all’ottenimento delle necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti.
È previsto, comunque, che la nuova struttura entri in vigore prima del 1° gennaio 2022.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie