Prodotti Tech

La t-shirt YouCare 5G è stata presentata al Mobile World Congress

Il 28 Giugno 2021, è stata presentata di fronte la stampa mondiale, al Mobile World Congress di Barcellona, la t-shirt YouCare.

La nuova t-shirt digitale, monitora in maniera remota la salute degli utenti che la indossano e utilizza la connessione 5G per inviare i dati ricavati.

Il Presidente della Croce Rossa Italiana e di IFRC, Francesco Rocca ha dichiarato che:

E’ un’ invenzione che cambierà la vita e la qualità dell’assistenza domiciliare e remota ai molti cittadini che attraversano problemi di salute e alle persone vulnerabili affette da malattie croniche, garantendo accessibilità ai servizi di assistenza e supporto del nostro network nazionale ed internazionale.

Lavoriamo al progetto dal 2018 e poter presentare oggi i risultati di questa importante sperimentazione, nata nel momento più difficile dell’emergenza Covid, ci permette di pensare con orgoglio al cammino fatto finora e di guardare al futuro con la speranza e la certezza di aver dato dimostrazione dell’impegno, capacità e dedizione del network Croce Rossa, nell’utilizzo e nella diffusione delle nuove  tecnologie al servizio della persona e della società.

La t-shirt è stata realizzata con una tecnologia totalmente tessile, indossabile, lavabile e senza componentistica metallica.

Attraverso la presenza di sensori polimerici interni al tessuto (come ad esempio l’elettrocardiogramma) che analizzano le componenti del sudore e degli atti respiratori, lo sforzo muscolare e la temperatura corporea, è possibile trasmettere i dati sia ai singoli utenti che a centrali di controllo e sanitarie.

Peng Aiguang, SPV di ZTE Corporation e President Europe and Americas Region, del colosso cinese delle telecomunicazioni, ha dichiarato che:

Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di questa straordinaria innovazione.

Siamo fermamente convinti che la nostra tecnologia 5G sia la chiave per un miglioramento della qualità della vita.

La t-shirt sfrutta la connessione del 5G ZTE. La ZTE è un’azienda che si occupa di telecomunicazioni e dispositivi mobili.

I dati rilevati dalla t-shirt vengono inviati a una centralina miniaturizzata che a sua volta, convertendoli in formato digitale, li invia a una piattaforma bidirezionale.

Grazie all’invio dei dati a un’unità remota che ne analizza i valori con un software medico, l’utente a sua volta riceverà quest’analisi direttamente sul suo smartphone o smartwatch.

Umberto Sgambati, l’amministratore delegato del Gruppo Proger spa (che ha realizzato la “SmartTshirt” sensorizzata attraverso la Start-Up Let’s Web-eable Solutions), ha dichiarato che:

Sin dal primo momento abbiamo creduto e investito in quella che ci sembrava una idea totalmente rivoluzionaria, e che oggi è una concreta realtà, appena certificata anche come Medical Device, e che si è arricchita degli algoritmi predittivi di disturbi cardiovascolari di BSP-Medical società leader mondiale nel settore del Data Science Medicale.

Il CEO di ZTE Italia e Presidente di ZTE Western Europe, Hu Kun, ha dichiarato che:

Noi crediamo nel talento e nei talenti e intendiamo continuare a dare il nostro contributo allo sviluppo tecnologico a matrice Italiana e di valenza globale.

Per questa ragione, a cominciare dal prossimo autunno, avvieremo su YouCare una azione di test all’interno del nostro Centro di Innovazione e Ricerca sul 5G situato a L’Aquila.

Quest’invenzione Made in Italy e la relativa tecnologia tessile brevettata e certificata che viene utilizzata, permette di sviluppare dei nuovi servizi circa la salute delle persone sia in ambito generale che lavorativo, sportivo e della telemedicina.

Attraverso il monitoraggio della salute, dei comportamenti attivi e dello stress si può migliorare la sicurezza delle persone, degli sportivi e degli anziani.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram delle Offerte e partecipate al nostro Forum.

Telefonia Tech

TelefoniaTech.it nasce con l’obiettivo di informare i lettori su cosa succede nella telefonia e nel mondo della tecnologia.

Articoli Correlati

Back to top button