Categorie: Sicurezza Tech

Swisscom: il Cyber Security Threat Radar sui metodi adottati dagli hacker post pandemia

Share

Tramite il Cyber Security Threat Radar, gli specialisti di Swisscom in Svizzera hanno analizzato lo stato delle minacce informatiche e la loro evoluzione in Svizzera post pandemia, al fine di far diventare il report un riferimento per orientarsi in sicurezza nel cybermondo.

A tal proposito, il Cyber Security Threat Radar di Swisscom, spiega anche quali potrebbero essere le contromisure più idonee per riconoscere gli attacchi hacker con maggiore precisione e tempestività.

Ciò è dovuto al fatto che, il rapido passaggio allo smartworking, causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, oltre ad offrire nuove opportunità di gestione del lavoro, ha incrementato i livelli di rischio relativi agli attacchi informatici, soprattutto per i reparti IT e sicurezza di aziende e organizzazioni.

Secondo quanto riscontrato dal report effettuato dagli specialisti Swisscom, sono diminuite le modalità di attacco più classiche mentre risultano in aumento gli attacchi hacker effettuati tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Questa tipologia di minaccia informatica si manifesta, ad esempio, in casi di disinformazione mirata, come quelli causati dalla tecnica del deepfake, la quale, grazie a un software di intelligenza artificiale, permette di creare foto, video e audio fittizi, attraverso la modifica o la ricreazione di contenuti reali.

In merito alla tecnica del deepfake, Swisscom fa riferimento al canale Tiktok, DeepTomCruise, che mostrava la star di Hollywood mentre faceva giochi di prestigio e giocava a golf, nonostante egli non avesse mai partecipato alle riprese e non sapesse nulla della vicenda. Il profilo falso, appunto, era stato creato attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie