Categorie: TV e Streaming

UNC segnala Sky Italia e DAZN all’Antitrust per pubblicità sul gioco d’azzardo

Share

Oggi, 29 marzo 2021, l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha ufficialmente annunciato di aver segnalato Sky Italia e DAZN all’Autorità Antitrust, in merito a degli spot che promuoverebbero il gioco d’azzardo.

La segnalazione all’Antitrust per pubblicità ingannevole è stata annunciata da Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC, e riguarda, nello specifico, gli spot delle piattaforme digitali StarCasinò e William Hill News.

Di seguito, quanto dichiarato dall’avvocato Dona in merito alla situazione:

È inammissibile che nel bel mezzo di una partita di calcio o un programma sportivo, che spesso riunisce tutta la famiglia davanti al televisore, vengano trasmessi degli spot che rimandano a siti internet che riportano apparentemente notizie sportive, ma che in realtà sono spesso identici a quelli diffusi in passato per promuovere servizi di giochi e lotterie.

Questa scelta, presumibilmente, non è casuale: a nostro avviso, gli operatori che gestiscono queste piattaforme, ripresentando nuovamente la stessa ambientazione degli spot, intendono richiamare l’attenzione degli utenti proprio sui servizi di gambling offerti dagli stessi operatori.

Massimiliano Dona, inoltre, ha definito questa tipologia di spot come un modo per falsare l’iter decisionale dei consumatori, soprattutto quelli più fragili (ad esempio, adolescenti e/o soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo).

Anche per questo motivo, l’UNC ha richiesto l’intervento delle autorità competenti, qualora queste riconoscano la presenza effettiva di un illecito.

In supporto alla segnalazione nei confronti di Sky Italia e DAZN, l’UNC fa anche riferimento all’articolo 9 del Decreto “Dignità” (nel dettaglio, il Decreto Legge 12 Luglio 2018, numero 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla Legge 9 Agosto 2018, n. 96), che vieta, su qualunque mezzo, qualsiasi forma di pubblicità (anche indiretta) relativa a giochi e scommesse con vincite in denaro nonché al gioco d’azzardo.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie