Categorie: TV e Streaming

Vodafone: durante il lockdown i contenuti educativi hanno avuto la meglio sull’intrattenimento

Share

Durante il lockdown dovuto alla pandemia di covid 19 la maggior parte della popolazione britannica si è convertita allo streaming online anche per quanto riguarda i contenuti educativi.

Infatti un sondaggio condotto da Vodafone UK su un campione di 2000 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni ha rivelato che più di un terzo di loro ha imparato nuove abilità utili per le loro carriere e appreso nuove nozioni di cultura generale proprio dai video online.

Più di metà degli intervistati, inoltre, sostiene di aver approfondito temi come quelli economici e di attualità, consentendo loro di avere adesso maggior consapevolezza per discutere, ad esempio, di movimenti quali quello LGBT+, #MeToo e Black Lives Matter.

In media il tempo che i giovani hanno trascorso guardando contenuti in streaming è stato di circa 4 ore al giorno, provando così come vi sia un forte interesse verso l’educazione digitale.

La cosiddetta generazione Z, nonostante passi la maggior parte delle giornate usando il proprio smartphone, sta dunque cercando in qualche modo di trarre dei vantaggi dalla tecnologia anche a livello culturale.

Dan Lambrou, Capo della sezione Youth and Mass alla Vodafone UK, ha affermato:

I contenuti in streaming sono importanti per la Gen Z. Non sono sorpreso di vedere che l’intrattenimento è stato scavalcato dai contenuti educativi. Questo trend è stato semplicemente incentivato dal lockdown, dato che i canali tradizionali di apprendimento non erano più disponibili e abbiamo visto come abbiano avuto luogo alcuni dei maggiori cambiamenti sociali.

Circa il 70% degli intervistati tra i 16 e i 24 anni sta attivamente cercando di imparare qualcosa dai video online, mentre solo il 20% guarda contenuti in streaming per puro svago.

Infine dai risultati è emerso che la materia di maggior interesse ricercata sul web è stata storia, seguita dai temi che riguardano i rischi ambientali e la musica.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Quanthum Edge e La Sapienza: a Cisterna di Latina il futuro del calcolo quantistico

Cisterna di Latina, cittadina della provincia pontina, entra ufficialmente sulla mappa dell’innovazione globale grazie a…

12 Agosto 2025

Uber aggiorna l’app in Italia con funzioni per rendere i viaggi più semplici agli over 60

Uber rinnova la sua app in Italia con l’introduzione di Senior Accounts e Simple Mode,…

10 Agosto 2025

6 e 9 agosto 1945: 80 anni fa i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki

Il 6 agosto 2025 ricorre l’80° anniversario del bombardamento atomico sulla città giapponese di Hiroshima,…

6 Agosto 2025

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie