Youtube Shorts: la nuova funzionalità di Youtube per mini clip da 15 secondi
Arrivano gli Shorts, i nuovi video Youtube pensati per creatori di contenuti e artisti che, avvalendosi semplicemente del loro smartphone, vogliono condividere sulla piattaforma video brevi.
Il primo video ideato dagli utenti e caricato agli esordi di Youtube era proprio dalla durata di pochi secondi (circa 18): si trattava di un clip intitolato Me at the zoo e girato presso lo zoo di San Diego.
Tenendo adesso in considerazione l’avanzamento delle tecnologie e l’aumento dei dispositivi smart in grado di registrare scene e immagini, con gli Shorts (in media di circa 15 secondi) Youtube si prepone di offrire agli utenti un modo per effettuare l’upload facile e veloce di contenuti brevi e in alta definizione direttamente dai propri dispositivi mobili.
Già durante le prime due settimane di settembre 2020 ne è stata rilasciata in India una versione Beta per il test, congiuntamente a dei nuovi tools creati ad hoc.
Attualmente l’attenzione della piattaforma è focalizzata su Creazione, Visibilità e Scoperta dei contenuti dal nuovo formato.
In particolare tra le funzioni in fase di sviluppo e collaudo si elencano una camera multi segmentata che permette di unire tanti piccoli clip insieme, la possibilità di registrare video con canzoni da poter scegliere dal catalogo messo a disposizione, il controllo della velocità e, per riprendere senza necessariamente dover tenere il dispositivo in mano, sono stati sviluppati anche il timer e il conto alla rovescia.
Infine, per dare notorietà e visibilità agli Shorts, Youtube ha pensato di inserire delle sezioni apposite nella homepage dedicate alla sponsorizzazione dei video brevi, incoraggiando gli utenti a formare una community di creatori di Shorts.
Si ricorda che Youtube è la piattaforma online gratuita per la condivisione di contenuti multimediali con circa 2 miliardi di utenti e che è presente in oltre 100 paesi e in 80 lingue differenti.
Inoltre sono disponibili per il download e senza costi aggiuntivi sia l’app mobile che l’app desktop nella versione basic (la variante premium è in abbonamento).
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.