Smartphone

Asus e Nokia collaborano per portare la tecnologia OZO Audio sui nuovi ZenFone 7

La tecnologia di registrazione OZO Audio nei nuovi smartphone Asus ZenFone 7 è frutto di una collaborazione con Nokia Technologies.

La cooperazione tra Asus e Nokia, annunciata il 27 Agosto 2020, riguarda l’integrazione della tecnologia di audio spaziale OZO Audio, proprietaria di Nokia Technologies, integrata nei moduli fotocamera degli smartphone ZenFone 7.

I nuovi smartphone Asus, caratterizzati dalla Flip Camera, per l’utilizzo sia frontale che posteriore di un unico modulo di acquisizione delle immagini e dei video nel dispositivo, dispongono di tre microfoni che, insieme alla tecnologia di audio spaziale OZO Audio portata da Nokia Technologies, offrono opzioni avanzate per la cattura dell’audio e durante la registrazione di un video.

Per conoscere tutte le anteprime, novità e approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

zenfone 7 asus

In occasione dell’annuncio della collaborazione tra Nokia e Asus, Jyri Huopaniemi, Head of Technology Licensing presso Nokia Technologies, ha commentato:

“Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Asus. OZO Audio è diventato lo standard nelle tecnologie di cattura dell’audio presente in tutti gli smartphone Asus lanciati quest’anno, migliorando l’esperienza della registrazione e procurando una prospettiva audio più nitida e realistica delle memorie catturate con i dispositivi Asus.”

Anche Bryan Chang, General Manager, Smartphone Business Unit presso ASUS, si è espresso in merito:

Gli utenti danno molta importanza alla qualità dell’audio, per questo motivo siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con Nokia per l’integrazione delle loro tecnologie OZO Audio nella nuova serie ZenFone 7. OZO Audio amplifica l’esperienza sonora, assicurando che il risultato della cattura dell’audio rappresenti esattamente quello sentito dall’utente al momento della registrazione.

Le funzionalità permesse dalla collaborazione con Nokia e integrate nei nuovi smartphone Asus sono Audio 3D, Audio Focus, Audio Zoom e Audio Windscreen.

Audio 3D, che permette agli utenti di catturare, attraverso i microfoni presenti sui dispositivi, suoni naturali e spaziali in direzioni e zone selezionate durante una registrazione. Audio Focus, invece, permette di sopprimere i rumori fastidiosi durante la registrazione in un ambiente affollato, concentrando il focus audio sulla fonte più importante.

Audio Zoom è una funzionalità collegata alla funzionalità zoom della fotocamera degli smartphone Asus, e permette di identificare automaticamente e amplificare i suoni provenienti dalla zona inquadrata durante lo zoom in corrispondenza del video. Infine, Audio Windscreen riduce la distorsione causata dal vento e porta chiarezza e limpidezza audio in situazioni avverse e particolarmente rumorose.

Nokia Technologies è una divisione di Nokia che si concentra sul dare in licenza le varie proprietà intellettuali della casa madre, tra cui brevetti, licenze e software, con numerosi anni di esperienza nel settore mobile e smartphone.

 

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi post di TelefoniaTech.it è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech.it su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web

Articoli Correlati

Back to top button