Sicurezza Tech

Cybercrime: concorso fake a nome di Cristiano Ronaldo con presunta vincita di 5000 euro

Un altro caso di frode informatica si sta diffondendo nel web, questa volta a nome di Cristiano Ronaldo, famoso calciatore juventino.

In particolare si tratta di un sito malevolo attribuito al giocatore, che pubblicizza un finto concorso a premi dalla presunta vincita di 5000 euro.

Per ottenere la suddetta somma e partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi al sito inserendo i propri dati bancari della carta di credito, così da poter ricevere il famigerato bonifico.

Cristiano Ronaldo

Per rendere più credibile la pagina web dedicata, sono stati inseriti dei finti commenti da parte di pseudo utenti che confermavano di aver ricevuto la somma e ringraziavano il calciatore della vincita.

In realtà tutto ciò non è veritiero, ma alcuni utenti sono stati vittima della frode. Si ricorda dunque che bisogna prestare sempre attenzione ad eventuali concorsi simili, verificarne le fonti e diffidare da registrazioni che richiedono dati sensibili come quelli anagrafici o le coordinate bancarie. 

Si consiglia anche di usare il buon senso e di evitare di condividere news e siti della quale non si è certi sull’effettiva affidabilità del dominio.

Questa strategia cyber criminale è detta phishing e consiste nel realizzare delle mail o dei siti ingannevoli, chiedendo all’utente di effettuare una registrazione o un login e quindi di inserire i propri dati, così da potergli rubare informazioni bancarie e dati sensibili, oltre che credenziali e password di un eventuale account registrato in qualche piattaforma, come è già successo per alcuni siti di streaming video.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Adv
Back to top button