Reti e Copertura

Fastweb, TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad: classifica test velocità H2 2023 secondo Ookla

Ookla, una società specializzata nella misurazione e analisi delle reti fisse e mobili, ha recentemente annunciato i risultati dello Speedtest Award per il “Fastest Mobile Network” in Italia, relativi al secondo semestre del 2023. Per la terza volta consecutiva, il premio è stato assegnato a Fastweb, superando gli altri operatori principali come TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

I risultati, annunciati il 9 gennaio 2024 da Fastweb in qualità di operatore vincitore, si basano sull’analisi dei dati di Speedtest Intelligence raccolti nel periodo da luglio a dicembre 2023. Fastweb ha ottenuto il primo posto con uno Speed Score di 93,56, grazie anche alle migliori velocità media di download (100,10 Mbps) e di upload (12,34 Mbps) registrate in quel periodo.

Nella classifica della seconda metà del 2023, al secondo posto si piazza WINDTRE, con un punteggio di 70,97, seguita al terzo posto da Vodafone con 65,05 di Speed Score, poi TIM con 58,45 e infine all’ultimo posto Iliad con uno Speed Score di 53,10.

Il rapporto di Ookla, raccontato in dettaglio dai colleghi di MondoMobileWeb.it, ha preso in considerazione i test di velocità effettuati dagli utenti con l’app Speedtest, includendo un totale di 3.490.440 test tra i principali operatori italiani. La classifica finale si basa sullo Speed Score, che considera sia le velocità di download che di upload, dando maggiore importanza alle prime.

Fastweb, che si appoggia alle reti TIM (per il 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e altre tecnologie), continua a seguire una politica multi fornitore. A partire dal 24 ottobre 2022, le nuove SIM Fastweb vengono attivate direttamente sulla rete WINDTRE, permettendo l’accesso alla rete 5G con velocità fino a 1,6 Gbps.

Il report di Ookla ha anche analizzato le velocità mediane raggiunte da ciascun operatore. A livello generale, nel secondo semestre del 2023, Fastweb ha ottenuto il primato sia nelle velocità mediane di download che di upload, seguita da altri operatori come Vodafone e WINDTRE.

Inoltre, il report fornisce dettagli sulle prestazioni degli operatori nelle città italiane specifiche, come Roma, Napoli e Firenze, dove Fastweb ha mostrato prestazioni superiori in termini di velocità di download.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
mondomobileweb.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.